Centro Studi

Il Centro Studi alimenta tutte le aree di attività di SAFE attraverso il lavoro di approfondimento che svolge sulle principali tematiche legate ai settori dell’energia e dell’ambiente, collaborando alla realizzazione di progetti di formazione, aggiornamento e divulgazione ed esercitando nel contempo un ruolo di garante della qualità di tutte le iniziative.

Negli anni il Centro Studi ha realizzato numerose pubblicazioni tra cui volumi monografici sulle fonti energetiche, quaderni e ricerche settoriali, approfondimenti tematici e numerosi articoli.

Pubblicazioni

Concorrenza 2.0 (18). Il futuro del mercato dell’energia elettrica in Italia

Concorrenza 2.0 (18). Il futuro del mercato dell’energia elettrica in Italia Le utility italiane ed europee attraversano una fase di forte cambiamento dovuto all’evoluzione del contesto competitivo attuale, nel quale per intraprendere un percorso di successo, diventa fondamentale comprendere e soddisfare i bisogni e le aspettative di una clientela sempre…


Ritorno alle origini

Ritorno alle origini. Breve storia delle energie rinnovabili e del loro futuro Di Adriano Piglia e Valentina De Luca- Centro Studi SAFE Quando si parla di energie rinnovabili e le si definisce come le “nuove” fonti di energia da sviluppare per affrancarsi da quelle fossili, viene quasi da sorridere. Nessuna…


Dossier acqua – La crisi senza voce

Dossier Acqua – La crisi senza voce Di Adriano Piglia e Giulia Mazzanti  – Centro Studi SAFE Anche se esiste ormai da decenni un apparente e generale consenso sulla necessità di promuovere uno sviluppo sostenibile, siamo ancora ben lontani dal raggiungerlo. Per rendersene conto basta guardare allo stato di risorse…


Liquefatto e non convenzionale: come cambia il mercato del gas naturale

Liquefatto e non convenzionale: come cambia il mercato del gas naturale Negli ultimi anni il mercato del gas ha subito profonde trasformazioni, indotte da una combinazione di fenomeni che spaziano dalla rivoluzione del gas non convenzionale, agli effetti del disastro di Fukushima sui movimenti internazionali di metano fino ai venti…


I tesori di Nettuno

I tesori di Nettuno Potenzialità ed ostacoli allo sviluppo dell’energia marina Di Adriano Piglia – Direttore Centro Studi Safe Scarica gratuitamente l’iBook   La superficie del nostro Pianeta è coperta per circa tre quarti da mari e oceani, una risorsa dal potenziale energetico enorme, ma ancora pressoché inesplorato. Si calcola…


Efficienza energetica

L’efficienza energetica come contributo alla sostenibilità ambientale ed economica ovvero “aiutati che il ciel ti aiuta” Prefazione di Raffaele Chiulli – Presidente SAFE Efficiente è un aggettivo nobile, virtuoso che viene spesso utilizzato con valore estensivo rispetto al suo senso etimologico stretto. Efficiente non è solo chi è in grado…


150 anni di energia in italia

150 anni di energia in Italia La disponibilità di energia in Italia ha sempre costituito un problema di non facile soluzione. L’unificazione del Paese, avvenuta solo due anni dopo che il pozzo trivellato dal colonnello Drake aveva dato inizio all’era del petrolio, dovette subito combattere la dura battaglia di chi…


Un benchmark nucleare per l’italia

La disciplina della generazione elettrica nucleare. Un benchmark per l’Italia Indice 1. Prefazione 2. La filiera della generazione elettrica nucleare 3. Ciclo di vita di un impianto nucleare 4. Le agenzie internazionali del nucleare 4.1. International Atomic Energy Agency (IAEA) 4.2. Nuclear Energy Agency (NEA) 5. European Atomic Energy Community…


Nucleare?

Nucleare? Ad arricchimento della collana Safe sulle fonti energetiche, Adriano Piglia presenta un’interessante ricerca su una delle fonti più controverse. Per comprendere al meglio le dinamiche del nucleare, l’autore ci fa ripercorrere le tappe salienti dello sviluppo di questa fonte e le molteplici applicazioni dell’atomo, per poi affrontare gli ambiti…


Le fonti fossili non convenzionali

Le fonti fossili non convenzionali Contrariamente a quanto si continua a ripetere da molte parti, le risorse fossili non sono affatto in via di rapida estinzione. Quasi nessuno, infatti, immagina che oggi gli esperti energetici stimano, in modo molto prudenziale, che potremo estrarre da sabbie e scisti bituminosi almeno due…


Le nuove frontiere del gas

Le nuove frontiere del gas A completamento della collana di volumi sulle fonti energetiche curata dal Centro Studi Safe, non poteva mancare un libro sul gas naturale. Adriano Piglia dedica infatti l’opera ad approfondire il crescente ruolo economico e strategico che il gas sta avendo nello scenario energetico mondiale. L’autore…


Energie rinnovabili: un sogno nel cassetto?

Energie rinnovabili: un sogno nel cassetto? In questo libro, Adriano Piglia, dopo aver fornito un quadro d’insieme sullo scenario energetico ed in particolare sulle fonti di energia rinnovabile (idroelettrica, eolica, geotermica, solare, biomasse, rifiuti, maree e moto ondoso etc.) cerca di valutare quale contributo possono dare tali fonti per soddisfare…


Rete carburanti

La mancata ristrutturazione della rete carburanti in Italia: aggiornamento Il volume rappresenta l’aggiornamento del lavoro precedentemente realizzato e che abbiamo ritenuto opportuno integrare. La ricerca vuole richiamare l’attenzione sulla questione della mancata ristrutturazione della rete carburanti che affonda le sue radici nel recente passato del nostro Paese e ne riflette…


Carbone: vita, morte o miracoli?

Carbone: vita, morte o miracoli? Il carbone ha rappresentato per secoli la principale risorsa energetica del pianeta. Ancora oggi è il combustibile più utilizzato nella produzione di energia elettrica a livello mondiale oltre ad essere abbondantemente impiegato nei settori metallurgico, cementiero, chimico e farmaceutico. Adriano Piglia ci fa ripercorrere le…


Petrolio, ieri oggi. E domani?

Il libro è nato con l’obiettivo di informare in modo semplice anche chi non ha familiarità con i temi energetici, nella convinzione che problemi di tale importanza debbano essere ampiamente discussi e che le loro possibili soluzioni vadano condivise dalla maggior parte dei cittadini.


Menu