Contesto
Nuovi modelli e strategie di leadership in contesti disruptive
Mercati sempre più competitivi, dinamici e incerti, nuovi modelli decisionali e strategici, sfide organizzative complesse, nuove modalità di digital collaboration e team empowerment, gruppi di lavoro inclusivi e interfunzionali, consumatori sempre più evoluti e attenti ai temi della sostenibilità: cambiano le dinamiche e le regole del gioco!
Per vincere queste nuove sfide e per sostenere e guidare i processi di cambiamento organizzativo, servono leader consapevoli, capaci e focalizzati; leader in grado di gestire strategicamente l’incertezza, prendere decisioni efficaci in tempi rapidi, promuovere il cambiamento, guidare, motivare e far crescere il team in un contesto disruptive in continua evoluzione e sempre più digitalizzato.
Il percorso Re-Thinking Leadership nasce con l’obiettivo di supportare i partecipanti nello sviluppo di nuove consapevolezze e nuove competenze attraverso momenti di confronto attivo e di apprendimento sui temi più attuali e strategici della leadership, attraverso modalità di empowerment, self-empowerment e learning by doing.
I leader conoscono il valore della consapevolezza, della fiducia in se stessi e della conoscenza dei propri comportamenti performanti e limitanti. Conoscersi è il primo passo per sviluppare un efficace.
I leader possiedono competenze necessarie a decodificare il mercato e il contesto organizzativo, trasformando le informazioni acquisite in azioni concrete e strategiche per raggiungere obiettivi di breve e lungo periodo.
I leader aiutano i propri collaboratori a sviluppare il loro potenziale, guidano e motivano il team al raggiungimento di obiettivi e performance di eccellenza.
I leader guidano il cambiamento anche attraverso la comunicazione di valori e comportamenti necessari alla creazione di una solida cultura organizzativa orientata al mercato, al cliente e al miglioramento continuo.
Obiettivi
Il percorso di sviluppo della leadership è rivolto a manager, responsabili di business unit, project manager, area manager e responsabili di funzione con l’obiettivo di:
Allenare le competenze di leadership per affrontare le nuove sfide competitive e organizzative.
Sviluppare una maggiore (auto)consapevolezza del proprio stile di leadership per costruire nuovi comportamenti di valore.
Sviluppare nuovi approcci di gestione strategica di singoli e team, anche in modalità di “digital collaboration”.
Esplorare nuovi strumenti per massimizzare le performance e facilitare il raggiungimento degli obiettivi.
MODULO DI ISCRIZIONE
Progetto
Re-Thinking Leadership è stato progettato per sfruttare tutta la potenza della tecnologia digitale legata all’apprendimento in tempo reale e offrire la possibilità ai partecipanti, connettendosi da remoto, di sperimentare un’esperienza di distance learning trasformativa ed esperienziale, interagendo dal vivo con docenti e colleghi.
Contenuti
Il percorso Re-Thinking Leadership si articola in cinque dimensioni interconnesse tra loro più un focus Energia & Leadership.
L’impianto formativo è stato progettato per aiutare i partecipanti a comprendere il proprio stile di leadership, allenare nuove competenze e sviluppare comportamenti proattivi.
Leadership
- Stili e dinamiche di Leadership in contesti incerti e turbolenti
- I building block della Real Leadership
- Leadership blind spot e comportamenti limitanti
People Management
- Creare engagement e sostenere la motivazione
- Comunicare e condividere gli obiettivi
- Promuovere lo sviluppo del talento
Negoziazione
- Stili e tecniche negoziali
- Gestione del contrasto e del conflitto
- Influenza e potere
Comunicazione Generativa
- Leadership Communication
- Creare il messaggio efficace
- Il potere generativo delle parole e dei gesti
Self Empowerment & Performance
- Tecniche di recupero psico-fisico e di stress management
- Performance Zone, Comfort Zone e Fear Zone: allenarsi all’eccellenza
- Riconoscere e trasformare le Abitudini Limitanti
Energia & Leadership
Approfondimento dei vari stili di leadership attraverso il confronto con autorevoli key note speaker, con cui affrontare anche i temi più attuali del settore energetico.
Edizioni Precedenti
I keynote speaker intervenuti ai focus energia & leadership.
Stefano Napoletano
Luigi Michi
Mauro Marchiaro
Wilhelm Ingmar
Fabio Conti
Antonio Cammisecra
Stefano Besseghini
Rodi Basso
Luca Alippi
Guido Bortoni
Giuseppe Ricci
Carlo Maria Capè
Dario Scaffardi
Bettina Charrière
Le realtà del settore che hanno partecipato al percorso.