1. Home
  2. News
  3. Our Learning Experience | Le testimonianze dei partecipanti alla XXII edizione del Master SAFE

Our Learning Experience | Le testimonianze dei partecipanti alla XXII edizione del Master SAFE

FEDERICO RETROSI

Laureato in Ingegneria Energetica
In una delle recenti lezioni affrontate, è stato chiesto a noi studenti che cosa avremmo voluto fare alla fine del nostro percorso formativo. Tra le risposte dei miei colleghi si sono palesati sogni e aspettative diverse, tra cui percorsi manageriali in grandi multinazionali e carriere virtuose nel mondo dell’imprenditoria. La mia risposta è stata: “Vorrei essere attivamente partecipe e dare il mio contributo attivo a quello straordinario e complesso processo globale che è la transizione energetica”.
Il Master SAFE rappresenta un virtuoso percorso in gestione delle risorse energetiche, che fornisce gli strumenti necessari per comprendere questa profonda trasformazione che interessa il mondo dell’energia.
Inoltre, mi ha permesso di toccare con mano i “rudimenti” del project management, di conoscere in maniera proattiva l’ambito imprenditoriale e di affrontare questioni centrali nel dibattito pubblico relative al mondo dell’energia e dell’ambiente. Senza dimenticare il focus sul potenziamento deIle abilità comunicative, delle capacità di lavorare in team e di tutte quelle soft skills che sono sempre più importanti per esplicare al meglio il proprio ruolo nel mondo del lavoro. Il tutto magistralmente orchestrato attraverso interventi di assoluto spessore, incredibile concretezza e massima efficacia.

FRANCESCO CORGNA

Laureato in Giurisprudenza

Stimolante. È forse questa la parola che maggiormente si addice alla straordinaria esperienza che è il Master SAFE: un percorso formativo altamente entusiasmante e motivante. La possibilità di interagire direttamente con top manager ed esperti professionali del settore energetico offre una formazione che trascende la canonica visione di apprendimento cui il sistema scolastico ed universitario italiano ci ha abituati.
Ogni singolo intervento dei docenti è un tassello di un puzzle che va componendosi di settimana in settimana; ogni modulo dell’offerta formativa un filo che tesse la splendida trama della variopinta tela della Gestione delle Risorse Energetiche.
Il team SAFE è efficientissimo, super disponibile e costantemente aperto al confronto.
Nonostante la modalità a distanza, le lezioni sono molto valide — anche da un punto di vista comunicativo — ed offrono, nell’insieme, continui input, spunti di riflessioni e una panoramica a 360° su ogni tema trattato.
Il carattere fortemente operativo del Master consente inoltre di mettersi alla prova attraverso progetti sia interni, sia in collaborazione con le aziende partner, leader del settore.
Un’esperienza al momento molto positiva, anche grazie al gruppo classe che SAFE ha saputo mettere insieme, creando un ambiente professionalmente multidisciplinare ed umanamente armonioso.

VALERIA ALESSIA FERRO

Laureata in Ingegneria Gestionale

Terminati gli studi universitari, mentre ricercavo una posizione lavorativa che meglio si adattasse al mio profilo, sono venuta a conoscenza del Master SAFE.
Fin dall’inizio, sono rimasta colpita dal carattere prettamente formativo del percorso e dalla sua attenzione verso il potenziamento delle soft skills, particolarmente richieste oggi dal mondo del lavoro.
Posso affermare di essere soddisfatta della mia scelta: le lezioni, svolte in e-learning e tenute da manager e professionisti provenienti dal mondo dell’energia, dai mercati finanziari, dalle Istituzioni e dalle principali realtà di consulenza, si sono rivelate molto stimolanti e interessanti.
Oltre alla “didattica frontale” vengono assegnati dei Business Case, con l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite e di allenare la nostra flessibilità attraverso il lavoro in team. Entrare in contatto con gli altri partecipanti con differenti background formativi, permette infatti di allargare il proprio punto di vista e di integrare le proprie personali conoscenze.
Sono quindi fiduciosa che questa esperienza potrà fornirmi i mezzi adatti per poter raggiungere i miei prossimi obiettivi futuri.

ALESSANDRO IANNACI

Laureato in Scienze e Tecnologie dei Materiali
Prima di iscrivermi al Master SAFE sono entrato in contatto con ex-alunni/e che avevano partecipato qualche anno prima al percorso di formazione, ottenendo ottimi risultati dal punto di vista personale e professionale.
Spinto anche da queste positive esperienze mi son detto: “perché non sfruttare questo  particolare momento storico per approfondire le conoscenze “gestionali” del settore energetico?”.
Una volta “a bordo”, sono stato subito coinvolto in un interessante progetto di studio, in cui il team SAFE ci ha seguito passo dopo passo, guidandoci in modo impeccabile verso la realizzazione finale del lavoro. Prima di entrare nel vivo del Master avevamo quindi già assorbito i primi rudimenti di consulenza in campo energetico, attraverso i principi del learning by doing e del team working.
A tal proposito, l’eterogeneità del team è senza dubbio un valore aggiunto, che permette a tutti i partecipanti di vedere gli argomenti trattati sotto diversi punti di vista. Dopo un mese di lezioni ci siamo approcciati anche al primo vero contest: un business plan valutato dai membri dello staff di SAFE per permetterci ulteriormente di affinare le nostre competenze.
Attualmente siamo al lavoro sui project work, progetti svolti da noi partecipanti sotto la supervisione del team SAFE, realizzati in collaborazione con le aziende partner del Master.

FEDERICO DE CAL

Laureato in Ingegneria Elettrica

Sin dal mese precedente all’inizio del Master ho avuto la possibilità di iniziare a trattare alcuni aspetti fondamentali per il nostro percorso, svolgendo alcuni interessanti progetti-studio. In questo modo, è stato possibile entrare in contatto, fin da subito, con il team SAFE ed i colleghi del Master.
Ho molto apprezzato la scelta di costruire una classe composta da studenti con diversi background accademici, rendendo in questo modo ancora più completo ed interessante il dialogo tra l’“aula” ed i “docenti” intervenuti durante il nostro periodo di formazione.
In questi mesi abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con numerosi professionisti del settore energetico, manager dell’industria e della consulenza, che hanno messo a disposizione il proprio Know How e la propria competenza.
L’esperienza che sto vivendo con SAFE mi ha permesso di entrare in contatto con il mondo del lavoro e mi ha consentito di approfondire le tematiche che riguardano il mondo dell’energia, per darmi gli strumenti e le skills necessarie ad indirizzare le mie future scelte professionali.

 

Menu