1. Home
  2. News
  3. SAFE x Elettricità Futura: al via la EF Academy 2020!

SAFE x Elettricità Futura: al via la EF Academy 2020!

Dinamiche di mercato sempre più competitive, complesse e volatili richiedono una grande capacità di adattamento per ogni organizzazione. Scegliere di investire nel talento e nelle competenze delle persone significa sostenere la competitività della propria impresa, creando valore e processi di miglioramento continuo. Significa, semplicemente, saper gestire e promuovere il cambiamento.

La formazione rappresenta uno degli strumenti più efficaci per sostenere la crescita del capitale umano, ovvero delle proprie risorse, aiutandole a sviluppare il proprio potenziale e a promuovere comportamenti proattivi, soprattutto in un frangente di crisi come quello che stiamo vivendo.

SAFE facendo leva sull’importanza e la strategicità del tema dell’education e sull’esperienza ventennale nell’ambito della formazione ha supportato e progettato assieme a un partner illustre come Elettricità Futura, principale associazione del mondo elettrico italiano, lo sviluppo della EF Academy, un programma di alta formazione manageriale volto a sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese del settore energetico-ambientale.

Per l’anno in corso, la EF Academy ha avviato un nuovo, ambizioso programma di percorsi “tailor made”, focalizzati su specifiche esigenze di training e coaching per le aziende. Un progetto per essere vicini alle esigenze delle imprese in modo dinamico, senza trascurare le esigenze di personalizzazione del servizio e l’approccio individuale.

Dal 27 aprile è partito in modalità e-learning al corso di formazione “Produttività e Alte Performance in digital environment”, in cui i partecipanti potranno acquisire nuove conoscenze, consapevolezze e strumenti funzionali ad aumentare la propria produttività, le proprie performance, ricavando il massimo risultato anche lavorando da remoto, in smart working.

Molte organizzazioni, costrette anche dall’attuale contesto sociale ed economico, stanno adottando nuove modalità di lavoro flessibile. Per rendere queste modalità realmente efficaci e produttive è necessario aiutare la propria organizzazione a sviluppare un nuovo mindset, nuove consapevolezze e nuovi comportamenti. Infatti, in contesti in cui molto spesso concentrazione, produttività, efficacia e organizzazione vengono messe a dura prova, diventa fondamentale essere in grado di organizzare un proprio spazio di lavoro funzionale, saper gestire la comunicazione e la collaborazione con team virtuali, utilizzare correttamente gli strumenti digitali a disposizione.

Il tema della digitalizzazione sarà centrale anche in “Digital leadership in disruptive time”, altro corso promosso dalla EF Academy, in partenza il 29 aprile. I partecipanti saranno guidati verso lo sviluppo di un nuovo approccio alla leadership, che tiene in considerazione gli attuali mutamenti di scenario e le nuove dinamiche digitali di collaborazione, interconnessione e produttività. Una tipologia di apprendimento facilitato anche da un percorso di coaching individuale, per aiutare i partecipanti a sviluppare e allenare il proprio stile di leadership.

Le organizzazioni, ora più che mai, hanno bisogno di leader in grado di guidare e gestire questi cambiamenti, di prendere decisioni in modo rapido e efficace, di affrontare sfide e problemi, ma soprattutto capaci di accompagnare persone e team verso l’eccellenza.

La programmazione del primo semestre del 2020 si completerà, tra maggio e giugno, con l’erogazione di altri tre percorsi formativi: “Team e digital team”, “Leadership Communication” e “Big Thinking”. I partecipanti affronteranno diverse tematiche: dalla creazione di un team di lavoro vincente allo sviluppo di un proprio stile comunicativo, per guidare, motivare e far crescere gli altri, fino ad individuare gli strumenti e le dinamiche in grado di stimolare creatività e problem solving.

Con la supervisione didattica di Davide Cortesi, business coach di EmpowerMe, il percorso formativo prevede la partecipazione diretta di Senior Manager aziendali, autorevoli keynote speakers che offriranno testimonianze dirette della propria esperienza professionale di leadership.

Per saperne di più clicca qui

Menu