Trasformare l’emergenza in opportunità rappresenta una sfida importante per SAFE e per i partecipanti alla XXI edizione del Master in Gestione delle Risorse Energetiche, che proseguono il loro percorso formativo da remoto, in modalità e-learning, con la stessa proattività e passione di sempre.
CHIARA CHERCHI
Laureata in Scienze Chimiche
Ho scelto il Master SAFE perché sentivo la necessità di ampliare le mie conoscenze accademiche attraverso un percorso pratico, finalizzato ad una crescita professionale e personale, che potesse inoltre “fare da ponte” tra il mio percorso universitario appena concluso ed il mondo del lavoro.
Attraverso lezioni multidisciplinari con figure chiave del settore energetico, il master mi dà l’opportunità di andare oltre la mia formazione prettamente tecnica attraverso lo sviluppo di tematiche trasversali, applicate anche a specifici business case.
Grazie anche al confronto con gli altri partecipanti (molti dei quali possiedono una formazione differente dalla mia), si genera un continuo dialogo, che ci consente di avere una panoramica il più possibile completa riguardo gli argomenti trattati.
Attualmente, anche in modalità e-learning, il master mostra solidità, garantendo un continuo dialogo con i professionisti del settore.
LUDOVICA MATTIACCI
Laureata in Ingegneria Meccanica
Il Master SAFE, tramite professionisti provenienti da aziende leader nel settore, mi permette di acquisire altissime capacità e competenze su tantissime tematiche: dalla filiera oil&gas al mercato dell’energia elettrica, dall’efficienza energetica alla sostenibilità, dalla leadership alla pianificazione strategica, fino alle stimolanti e interattive attività di team building e team working.
Le conoscenze vengono messe in pratica tramite business case, progetti di ricerca e project work in partnership con le aziende.
In questa situazione di emergenza, SAFE ha convertito le lezioni frontali in aula in formazione in modalità e-learning, non solo adattandosi in tempi di risposta velocissimi alla situazione, ma anche riuscendo a mantenere alto il livello di preparazione e la continuità del programma.
ANTONIO DE GASPERIS
Laureato in Economia e Finanza
Definirei questa avventura coinvolgente, sia grazie alle lezioni interattive in cui si cerca sempre di creare un dibattito sugli argomenti trattati, sia grazie ai vari business case che aiutano molto ad approfondire aspetti come il team working.
SAFE ha molti punti di forza ma quello che mi preme mettere in evidenza è la possibilità di strutturare una propria idea sui vari temi trattati, grazie all’ampia offerta di esperienza e punti di vista presentati in aula dai vari professionisti.
L’emergenza Coronavirus è stata affrontata nel migliore dei modi, garantendo la continuità delle lezioni che, seppure erogate in modalità digital, hanno mantenuto un alto livello di dibattito e un’ottima partecipazione da parte di tutti.
ADRIANO GAROFALO
Laureato in Economia e Marketing
A seguito di alcune mie esperienze lavorative, ho trovato in SAFE l’ambiente ideale per crescere e sviluppare nuove skills.
SAFE rappresenta, a mio avviso, tutto ciò che un Master post laurea dovrebbe avere: anni di comprovata esperienza, testimonianze dirette dei player del settore, cura e crescita dei partecipanti dal punto di vista teorico, pratico e personale.
Due parole che sintetizzano la mia esperienza vissuta finora sono: credibilità e adattabilità. La fiducia, infatti, è insita in ogni buon rapporto di lungo periodo mentre la capacità di adattarsi è ciò che contraddistingue l’evoluzione da sempre.
GIULIA POLLACI
Laureata in Scienze Statistiche
Il Master SAFE rappresenta una crescita professionale ma soprattutto personale, grazie alle numerose lezioni svolte da una vasta gamma di aziende specializzate nell’ambito energetico-ambientale, ma anche e soprattutto per i lavori svolti in team e le lezioni mirate al potenziamento delle soft skills.
Attualmente le lezioni vengono svolte da remoto, continuando ad essere coinvolgenti, ben strutturate e caratterizzate dal medesimo alto livello di interazione che ha caratterizzato la formazione in aula nel periodo pre lockdown.
Sono inoltre convinta che in ogni situazione bisogna cercare sempre di essere ottimisti e determinati. SAFE e noi alunni stiamo cercando di dare il nostro meglio, sfruttando il tempo che abbiamo a disposizione per effettuare approfondimenti e ricerche su diverse tematiche energetiche.
JACOPO BOTTONE
Laureato in Economia e Management
Ho deciso di partecipare alla XXI edizione del Master SAFE perché credo fortemente sia il giusto ponte di collegamento tra il contesto universitario e la vita lavorativa, in cui sono sempre più richieste una serie di soft skills, fondamentali per affrontare al meglio il mondo aziendale.
SAFE garantisce incontri con i Top Manager e la realizzazione di una serie di project work volti a migliorare le capacità di lavorare in gruppo dei suoi studenti.
Anche in un momento difficile come quello che stiamo attualmente vivendo a causa dell’emergenza Covid-19, SAFE è scesa in campo cercando di offrire il massimo sostegno ai partecipanti anche attraverso una strutturazione efficace delle lezioni online.
SIMONE PANICALI
Laureato in Ingegneria Meccanica
La forte passione per l’energia mi ha spinto a partecipare al Master SAFE, per approfondire a 360 gradi il settore e completare la mia formazione anche da un punto di vista economico, finanziario e manageriale.
I punti di forza del Master sono sicuramente la competenza dei sui docenti e il suo taglio pratico. Infatti, grazie all’interazione diretta con i top manager delle principali aziende italiane e alla realizzazione di project work e business case, ci prepariamo al meglio ad affrontare il mondo del lavoro.
Infine, anche in questa situazione di emergenza sanitaria, il team SAFE ha risposto in modo tempestivo, riuscendo a trasformare una situazione di grave emergenza in un’opportunità per tutti i partecipanti al Master.
COSIMA D’ANDRIA
Laureata in Relazioni Internazionali
Grazie al Master SAFE ho avuto l’opportunità di coniugare la mia formazione multidisciplinare con le peculiarità settore energetico. Ho potuto conoscere materie come i processi di general management, il mondo dell’oil&gas, delle rinnovabili e dei vari mercati energetici, sia attraverso momenti di dialogo e scambio con i differenti esponenti delle società leader del settore, sia attraverso la realizzazione di project work, che mi hanno permesso di affinare ulteriormente le mie capacità organizzative e di team building.
Anche in questa situazione così delicata, SAFE è rimasta disponibile, continua ad aiutarci e supportarci anche a distanza tramite soluzioni di e-learning, senza perdere di vista gli obiettivi del master.