1. Home
  2. News
  3. Energia, Sport e Inclusione: l’impegno di SAFE per Scampia

Energia, Sport e Inclusione: l’impegno di SAFE per Scampia

Raffaele Chiulli, Presidente di SAFE (Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche) e GAISF (Global Association of International Sports Federations) ha avuto l’onore di consegnare l’ambito riconoscimento “SAFE Ambassadors” a Scampia al Maestro Gianni Maddaloni, fondatore dello Star Judo Club di Scampia, e a suo figlio “Pino” Maddaloni, medaglia d’oro olimpica nel Judo.
Gianni Maddaloni è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono svincolarsi dai circuiti malavitosi. Ogni giorno la sua palestra accoglie centinaia di bambini che frequentano i corsi di Judo e promuove percorsi di reinserimento sociale per detenuti ed ex-detenuti. Pino, incoraggiato e sostenuto dal padre, ha vinto l’oro olimpico nella categoria dei 73 kg, e oggi affianca Gianni nel match più importante, una sfida che va ben oltre il tatami.
Entrambi hanno imparato e stanno insegnando quanto sia indispensabile contrastare con ogni mezzo la criminalità e lo hanno fatto nel modo in cui gli riesce meglio: attraverso lo sport.
“Opportunità, sacrificio e rivincita. Possiamo sintetizzare in questo modo l’impegno di Gianni e Pino Maddaloni, che rappresentano fonte di ispirazione e di energia per tutti i giovani talenti ed ai quali conferiamo questo sincero riconoscimento per la loro tenacia e passione” – ha affermato Raffaele Chiulli.
Lo sport, come l’energia, è solidarietà, inclusione sociale e condivisione, nonché motore in grado di generare cambiamenti radicali e positivi nello stile di vita delle persone, soprattutto nelle periferie, senza lasciare indietro nessuno. L’impegno di SAFE e della famiglia Maddaloni contribuirà a dare un apporto concreto per unire nelle diversità, soprattutto in situazioni di degrado sociale e ambientale, di conflitti e di povertà, e lo sport è veicolo e simbolo di positività, speranza, ripresa e resilienza.

 

Menu