1. Home
  2. News
  3. SAFE sui social media: gli highlights del 2020

SAFE sui social media: gli highlights del 2020

Per gestire l’incertezza e vincere le nuove sfide che hanno contrassegnato questo particolare anno, abbiamo moltiplicato le nostre energie e continuato a svolgere con successo tutte le nostre iniziative, mirate alla condivisione delle conoscenze, allo sviluppo delle competenze e all’offerta di soluzioni a tutti i nostri stakeholder.

Gennaio 

Parte la XXI edizione del Master SAFE in Gestione delle Risorse Energetiche. I partecipanti si apprestano a vivere un percorso di alta formazione professionale con un programma multidisciplinare e a carattere fortemente operativo, realizzato con la partecipazione di oltre 150 docenti e più di 100 tra imprese e istituzioni del settore.

Febbraio

I partecipanti al Master in Gestione delle Risorse Energetiche sono coinvolti a pieno regime nelle attività previste dal percorso formativo: formazione in aula, incontri con Top Manager e molto altro.

Marzo

Nonostante il frangente di crisi, dovuto allo scoppio della pandemia legata al Covid-19, SAFE non si ferma e tutte le attività vengono riprogettate per poter essere efficacemente erogate in modalità digital learning, attraverso micro-Learning, e-Learning, live webinar e coaching online.

Aprile

Parte la nuova edizione di Re-Thinking Leadership, percorso formativo progettato per allenare i leader a guidare organizzazioni e team in contesti dinamici, digitali e turbolenti promuovendo lo sviluppo di nuove competenze strategiche e logiche di inclusione, collaborazione e facilitazione del cambiamento.

Maggio

Al via il progetto “Percorso di supporto alla transizione energetica”, una serie di incontri mirati tra aziende e Istituzioni con l’obiettivo di attivare un confronto aperto, costruttivo e operativo su alcuni fattori chiave per il raggiungimento degli obiettivi nazionali in materia di energia e clima.

Giugno

Il processo autorizzativo al centro del secondo tavolo di confronto SAFE. In occasione dell’evento, alcune concrete proposte di efficientamento del processo autorizzativo per gli impianti energetici sono state presentate dalle realtà che hanno aderito all’iniziativa.

Luglio

Presentato lo studio realizzato in collaborazione con Elettricità Futura “Indagine sul fornitore di energia elettrica in Italia”: approfondito il punto di vista dei fornitori di energia sui temi della transizione energetica e della decarbonizzazione, del mercato elettrico e della digitalizzazione.

Agosto

Presentati i Project Work della XXI edizione del Master in Gestione delle Risorse Energetiche. I progetti sono stati individuati con le aziende partner e svolti dai partecipanti con il supporto di referenti aziendali e tutor SAFE.

Settembre

Riprendono in presenza e in piena sicurezza le attività legate al Master SAFE in “Gestione delle Risorse Energetiche”. I partecipanti hanno potuto ritrovarsi e prendere parte ad alcune importanti iniziative, tra le quali: “Hera day”: giornata in azienda, presso la sede del Gruppo Hera e visita tecnica presso l’impianto di selezione e recupero rifiuti di Granarolo nell’Emilia; “Field visit”: visita tecnica presso la Centrale Termoelettrica di Sparanise, di proprietà Calenia Energia (Axpo Italia).

Ottobre

Al via le selezioni per la XXII edizione del Master SAFE in Gestione delle Risorse Energetiche.

Novembre

Il Centro Studi SAFE continua nelle sue attività di analisi e monitoraggio dei mercati energetici, alla luce dei grandi cambiamenti tecnologici, geopolitici, demografici e ambientali che stanno investendo il nostro pianeta e che hanno indubbiamente condotto ad una importante trasformazione del settore energetico.

Dicembre

Transizione energetica, economia circolare, sostenibilità, rilancio dell’economia e inclusione sociale: questi alcuni dei temi discussi durante la Cerimonia che ha chiuso ufficialmente la XXI edizione del Master SAFE in “Gestione delle Risorse Energetiche”, con i principali rappresentanti delle Istituzioni e delle aziende del settore energetico-ambientale.

Menu