1. Home
  2. News
  3. Our Learning Experience #2 | Le testimonianze dei partecipanti alla XXII edizione del Master SAFE

Our Learning Experience #2 | Le testimonianze dei partecipanti alla XXII edizione del Master SAFE

LORENZO CANCELLA

Laureato in Ingegneria Energetica
Da ingegnere energetico, ho improntato tutto il mio percorso di studi sui temi dell’energia e dell’ambiente. Ma dopo aver conseguito la laurea avvertivo ancora un senso di non completezza in termini di conoscenze e competenze in questo settore: da qui la scelta di iscrivermi al Master SAFE.
Il Master, attraverso un programma di docenze non tradizionali che consiste in testimonianze di manager e professionisti del settore, mi ha permesso di approfondire le tematiche del mondo dell’energia a 360°. A mio avviso, il taglio pratico e l’impostazione operativa delle lezioni, orientate al confronto e al dibattito, è fondamentale nello sviluppo delle competenze. Oltre alle tematiche strettamente legate al mondo dell’energia, vengono dedicati moduli ai temi di gestione delle risorse idriche e dei rifiuti che ritengo ugualmente interessanti.
L’organizzazione interna del Master è sicuramente efficace per la gestione del corso, mi riferisco alla puntualità delle comunicazioni e alla gestione del calendario che, pur essendo molto fitto, è risultato appropriato e in linea con le mie aspettative. Nonostante la situazione pandemica, siamo riusciti comunque a svolgere delle visite agli impianti rivelatesi altamente formative.
Altro fattore che contraddistingue il Master SAFE è l’eterogeneità professionale dei suoi partecipanti. L’aula, composta da differenti profili (es. ingegneri, economisti, giuristi, ecc.), permette di creare dibattito e discussioni sempre interessanti.
Al termine di questa esperienza posso dire di sentirmi pronto per entrare nel mondo del lavoro con strumenti ben più solidi.

VALENTINA GARGANO

Laureata in Ingegneria Chimica

Ho deciso di frequentare il Master SAFE in “Gestione delle risorse energetiche” principalmente per poter acquisire, oltre alle specifiche conoscenze tecniche, maggiori competenze in ambito manageriale, economico e finanziario.
Ciò mi ha permesso di  avere una visione più completa del settore energy in modo tale da poter contribuire, in futuro, ad affrontarne le sfide in modo più efficiente.
Grazie al Master, ho avuto modo di apprendere direttamente “sul campo”, confrontandomi con numerosi professionisti e top manager del settore.
Altro elemento che contraddistingue il Master SAFE è la possibilità di sviluppare un Business case e soprattutto un Project work in collaborazione diretta con le aziende del settore energetico. Ciò, oltre ad essere una straordinaria esperienza professionale, permette di rafforzare le proprie capacità relazionali e organizzative.
Inoltre, nonostante il contesto particolarmente difficile caratterizzato da una pandemia ancora in corso, anche grazie alla professionalità del team SAFE, è stato possibile svolgere – in piena sicurezza – visite tecniche ad impianti e siti operativi che hanno permesso di far esperienza pratica di quanto appreso durante i mesi di formazione. Molto interessanti sono state, anche, le due giornate trascorse presso la  Fondazione Villa Maraini Onlus, coordinate dal team di Impact Italia e incentrate sul tema della valorizzazione di sé, che hanno contribuito a rafforzare ulteriormente capacità organizzative e comportamentali.
In conclusione, il Master SAFE non è solamente un’esperienza formativa ma un vero e proprio percorso di crescita sia personale che professionale.

ANDREA MARIANI

Laureato in Business Administration

Ho iniziato questa esperienza perché avvertivo la necessità di avvicinarmi al settore energetico nell’ottica di una transizione necessaria per mitigare gli effetti sull’ambiente e sul clima. Desideravo quindi acquisire una corretta formazione al fine di poter dare un contributo reale. A questo proposito, la scelta del master SAFE non poteva essere più appropriata: i docenti, i manager e i professionisti del settore energetico che ci accompagnano in questo percorso strutturano i loro interventi in modo da fornire basi solide a chi li ascolta. Inoltre, al fine di conciliare l’ambito formativo con quello professionale, gli stessi docenti, i professionisti e i manager impostano i loro interventi in modo tale da raccontare all’audience lo sviluppo delle loro carriere da esperti, le nuove tendenze, le opportunità offerte dall’attuale momento storico e le qualità che dovranno avere i professionisti del domani. Questo, è quello che accade in SAFE.
È utile spendere qualche parola in merito a un altro fattore peculiare di questo master post universitario. Mi riferisco al taglio pratico, all’impostazione operativa che accompagnano le lezioni, che si dimostrano orientate al confronto, al dibattito e allo svolgimento di casi di studio molto pratici. In altre parole, è evidente la volontà di formare talenti completi che un giorno metteranno a disposizione delle aziende le conoscenze acquisite.
Infine, questo percorso è reso stimolante dalle persone con le quali condivido questa esperienza e dalle quali apprendo ogni giorno. La caratteristica unica di questo magnifico gruppo è certamente la diversità. Aver unito tante conoscenze e competenze distinte è certamente un merito del team del master, il quale si è dimostrato un eccellente aggregatore di professionalità.

ANTONINO MORGANTE

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

Il Master SAFE è stata per me un’esperienza particolare e, allo stesso tempo, entusiasmante.
Particolare perché è stato il mio primo percorso formativo tenuto a distanza, in modalità e-learning; entusiasmante, invece, perché mi sono ritrovato ad apprendere nuove conoscenze e competenze direttamente dai professionisti appartenenti alle principali realtà del settore energetico-ambientale.
Interfacciarsi con manager e top manager aziendali è indubbiamente uno dei punti di forza del Master SAFE: permette infatti sia di conoscere da vicino le tante realtà che prendono parte all’erogazione della didattica sia di approfondire l’approccio di aziende, associazioni e istituzioni su importanti temi energetici e ambientali.
Altro punto di forza, a mio avviso, è la varietà di tematiche trattate in ambito didattico: project management, oil&gas, energia elettrica, rinnovabili, smart grid, ciclo idrico e dei rifiuti. Il Master mi ha permesso di ampliare il mio livello di conoscenza normativa, gestionale e tecnica attorno a questi temi.
In tal senso, importanti sono state anche le visite tecniche svolte, presso centrali elettriche, impianti fotovoltaici, geotermici ed eolici.
Per concludere, spero che questa esperienza, oltre ad aver arricchito il mio background a aperto nuovi orizzonti, sia il trampolino di lancio per entrare nel mondo del lavoro, per diventare un professionista “a tutto tondo” nel settore dell’energia.

GIANLUCA PALANDRO

Laureato in Economia Ambientale

Spinto da una forte passione per il mondo dell’energia, ho deciso di intraprendere il Master SAFE in “Gestione delle Risorse Energetiche”, cercando di canalizzare le competenze acquisite durante il percorso universitario verso il settore energetico.
L’esperienza è sicuramente positiva e, dal punto di vista didattico, non vengono curati soltanto gli aspetti tecnici, ma viene garantito un perfetto connubio tra le componenti hard e soft.
Il valore aggiunto del Master è il vero e proprio taglio pratico, oltre alla possibilità di interagire con le diverse professionalità del settore, capaci di trasferire la loro esperienza sul campo.
Lavorare in team multidisciplinari nello sviluppo dei diversi business Case e project Work, oltre a dare l’opportunità di applicare concretamente le nozioni acquisite durante la didattica, permette di vedere lo stesso problema sotto differenti punti di vista, dando così un boost alle capacità cognitive, motivazionali, affettive e organizzative.
Inoltre, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, le lezioni hanno mantenuto un elevato standard di qualità e professionalità, grazie anche alla disponibilità di docenti e dello staff SAFE.
Sono stati proprio questi ultimi a darci la possibilità di svolgere le ultime attività in presenza, che ci hanno permesso di vedere da vicino diversi impianti di grande rilevanza all’interno del territorio italiano e di consolidare quelle relazioni tra colleghi maturate durante tutto il percorso.

 

Menu