1. Home
  2. News
  3. No borders for education and sustainability

No borders for education and sustainability

Raffaele Chiulli, Presidente di SAFE, ha sottolineato al Corriere della Sera l’importanza di mettere in campo programmi di sviluppo per i giovani e di promuovere iniziative sostenibili e di responsabilità sociale.

 

Lo sport è solidarietà, inclusione sociale e condivisione, valori che possono essere trasmessi alle nuove generazioni soprattutto nelle periferie della Terra. È emblematico il messaggio di Papa Francesco ai giovani volontari coinvolti nelle zone più difficili del pianeta: «Portate un pallone nelle periferie del mondo». Le sinergie tra sport, inclusione sociale e riqualificazione delle «periferie» sono ben evidenti nei World Urban Games, competizioni sportive abbinate a festival di musica, arte e cultura, organizzati da Gaisf (Global association of international sport federations). Sport di nuova generazione nati nelle strade quali parkour, bmx freestyle, roller freestyle, breaking, basket 3×3 e flying disk, particolarmente amati dai giovanissimi e da loro praticati nelle città e nelle periferie di tutto il mondo, li troviamo oggi inseriti nelle più importanti competizioni internazionali, alcuni nei giochi olimpici.

I giochi multisport organizzati da Gaisf sono eventi accessibili, praticabili e sostenibili per la città ospitante, per gli atleti e per l’intero movimento sportivo e creano un vero legame con le comunità durante e dopo i giochi. I World Urban Games organizzati a Budapest hanno avuto grande successo con il coinvolgimento di cittadini, amministrazioni locali, volontari, artisti, musicisti e migliaia di ragazzi delle scuole che hanno avuto modo di toccare con mano e praticare discipline sportive che non conoscevano. È stata inoltre creata quella «legacy» con la città e le infrastrutture, soprattutto quelle periferiche inutilizzate da tanti anni, che sono state riqualificate e che rimarranno fruibili negli anni a venire. Oltre alle grandi e appassionanti competizioni i World Urban Games hanno dato la possibilità ai tanti fan di essere parte attiva, praticare nuove attività sportive ed esprimere la propria creatività con le sessioni di avviamento all’attività sportiva.

Riteniamo di aver dato un contributo concreto per stimolare i cittadini a stili di vita più attivi, portando lo sport alla gente, nel cuore delle città e nelle periferie, coinvolgendola in modo proattivo. In un momento delicato come quello che stiamo vivendo lo sport ha il ruolo fondamentale di unire nelle diversità. In particolari situazioni di degrado sociale e ambientale, di conflitti e di povertà, lo sport può rappresentare una formidabile occasione di coesione sociale. È molto incoraggiante e stimolante vedere come la comunità sportiva è unita e determinata nell’obiettivo comune di utilizzare lo sport come simbolo di positività, speranza, ripresa e resilienza.

 

LEGGI L’ARTICOLO SUL SITO CORRIERE.IT

Menu