1. Home
  2. News
  3. New Learning Experience | Scopri la nuova offerta formativa!

New Learning Experience | Scopri la nuova offerta formativa!

Da oggi, attraverso il confronto diretto con le principali realtà del settore energetico-ambientale, potrai integrare e potenziare le tue conoscenze e competenze in linea con le esigenze di mercato, favorendo un processo di aggiornamento continuo.

 

Scegli il modulo formativo che meglio si adatta alle tue esigenze e vivi un’esperienza di apprendimento flessibile e innovativa.

 

Digital soft skills

In un momento di estrema complessità e incertezza, come quello che stiamo vivendo, saper gestire il cambiamento è un ingrediente fondamentale per ogni organizzazione!

In tale contesto, sempre più influenzato dall’elemento digital, la capacità di comunicare in modo assertivo con i propri colleghi e di collaborare all’interno di un team-work gestendo ansia, tempo e stress, saper organizzare e gestire un team a distanza saranno strumenti essenziali per raggiungere i propri obiettivi di business.

Il modulo “Soft Skills”, attraverso il supporto di psicologi del lavoro, esperti della comunicazione e della formazione manageriale, è finalizzato a migliorare la tua performance aziendale e ad apprendere le più efficaci strategie di comunicazione, leadership, team building e public speaking.


Nuovi vettori energetici

Sostenibilità e innovazione sono le parole chiave che accompagneranno lo sviluppo di energia pulita, soprattutto nell’era post-Covid. La transizione energetica dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili e la conseguente decarbonizzazione, è una necessità ambientale e al tempo stesso un’occasione di crescita economica e sociale.

La trasformazione energetica in atto renderà sempre più necessario l’uso di nuovi vettori energetici!

L’idrogeno costituisce ad oggi una delle soluzioni più promettenti, coniugando flessibilità d’impiego ad una crescente competitività con le tecnologie concorrenti.

All’interno del modulo “Nuovi vettori energetici”, potrai scoprire le sfide e prospettive che accompagneranno lo sviluppo del vettore idrogeno, attraverso un approfondimento delle sue caratteristiche fisiche, del framework regolatorio e della sua integrazione nel mix energetico nazionale.


Servizi di rete

Il crescente sviluppo della produzione di energia elettrica attraverso le fonti energetiche rinnovabili non programmabili e la contestuale riduzione della produzione da impianti termoelettrici, chiamati  a giocare un ruolo chiave nei servizi di flessibilità per il sistema energetico, rendono ancora più cruciale il ruolo dei servizi di dispacciamento.

Il sistema elettrico è in continua evoluzione e non si potrà prescindere da azioni normative e regolatorie che consentano di utilizzare tutta la flessibilità disponibile anche attraverso l’introduzione di nuovi servizi di rete, in aggiunta o in sostituzione di quelli attuali.

Il modulo si propone di fornirti un quadro completo ed esaustivo sui “Servizi di rete”, con uno sguardo allo stato attuale e agli scenari futuri del mercato elettrico italiano.


Smart grids, smart cities e comunità energetiche

Il modello “Smart” introdotto in Unione Europea definisce la città intelligente come un luogo che possiede 5 dimensioni principali: mobilità intelligente, economia intelligente, vita intelligente, governance intelligente, ambiente intelligente.

Per provare a raggiungere questo modello diventa fondamentale l’utilizzo di reti infrastrutturali “intelligenti”, utili a migliorare l’efficienza economica e politica e innescare sviluppo sociale, culturale e urbano, sintetizzabile nel concetto di “digital city”, innescando un processo di sviluppo urbano “equo e sostenibile” orientato alla sostenibilità ambientale, economica e all’integrazione ed all’inclusione sociale.

Le fonti energetiche rinnovabili, il concetto di autoconsumo e lo sviluppo di comunità energetiche, completano questo possibile quadro in cui associazioni di cittadini, attività commerciali o imprese si impegnano per la produzione e la condivisione di energia elettrica da fonti pulite, aprendo nuove  strade e opportunità di sviluppo per la transizione energetica del nostro Paese.

 

Per maggiori informazioni su programma, struttura, contenuti e modalità di partecipazione

segreteria@safeonline.it

tel. 06.53272239

Menu