1. Home
  2. News
  3. Re-Thinking Leadership: alta formazione per i manager dell’energia

Re-Thinking Leadership: alta formazione per i manager dell’energia

Si è chiusa con successo la seconda edizione di “Re-Thinking Leadership”, il progetto formativo ideato da SAFE in collaborazione con EmpowerMe, dedicato a manager, responsabili di unità operativa e project manager del settore energia ed ambiente.

I numerosi partecipanti provenienti dalle principali aziende energetiche del nostro Paese hanno vissuto sei giornate di intensa formazione esperienziale presso il Casale Doria Pamphilj di Roma, con l’obiettivo di sviluppare le capacità di leadership ed affinare le metodologie di fare business come squadra. “Abbiamo cercato di dare ai giovani leader un vero e proprio bagaglio di skills, di competenze e conoscenze per aggiungere valore al mondo del lavoro e alle aziende dove operano” – ha dichiarato Raffaele Chiulli, Presidente SAFE.

Il percorso di formazione ha l’obiettivo di potenziare le competenze fondamentali per essere i leader di cui le aziende hanno bisogno: promuovere partecipazione e motivazione, aggregare conoscenze, generare informazioni chiave e stimolare il processo creativo da cui nascono innovazione e vantaggio competitivo. “Un’esperienza stimolante ed inclusiva – è stata definita dai partecipanti stessi – che ci ha posto di fronte a diversi modi di pensare e ad un nuovo modo di lavorare in team; è un arricchimento incredibile avere a che fare con tutte queste aziende, che condividono le stesse problematiche ma soprattutto le stesse sfide”.

Accanto al tema della leadership, il programma ha previsto sessioni di people management, negoziazione, empowerment e comunicazione, con focus dedicati ai temi più attuali dell’energia, che hanno visto la partecipazione di keynote speaker, ovvero di Top Manager ai vertici delle principali realtà del settore energetico-ambientale. Si è parlato di transizione energetica, riqualificazione delle città, mobilità sostenibile e dei nuovi trend dei mercati energetici. Sono stati approfonditi gli aspetti strategici e normativi- regolatori del settore energia, con uno sguardo verso le nuove tecnologie e la digitalizzazione.

Sono intervenuti: Giuseppe Ricci – Chief Refining & Marketing Officer Eni, Federico Testa – Presidente Enea, Luigi Michi – Responsabile Strategie, Sviluppo e Dispacciamento Terna, Stefano Besseghini – Presidente ARERABettina Charrière – Founder & CEO Charrière Management, Diego Percopo – Amministratore Delegato Ef Solare Italia, Guido Bortoni – Chief European Affairs Officer ARERA, Paolo Perfetti – Direttore Technology Open Fiber, Carlo Capè – Co-Founder e Amministratore Delegato Bip, Toni Volpe – CEO Falck Renewables.

 

 

Menu