La proposta della Commissione Europea per rilanciare le economie degli Stati membri, messe in crisi dal COVID-19, attraverso il Recovery Fund – strumento a sostegno degli investimenti diretti degli Stati membri e di stimolo a quelli privati – evidenzia l’urgente necessità di accelerare la transizione energetica al fine di contrastare i cambiamenti climatici, sostenere lo sviluppo economico e affrontare le questioni di giustizia sociale.
Il processo di decarbonizzazione, oltre al raggiungimento degli obiettivi ambientali, rappresenta una grande opportunità per modernizzare l’economia europea, rivitalizzare il comparto industriale, sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali ed assicurare una crescita sostenibile e duratura.
La multidisciplinarietà della transizione energetica richiede una visione olistica in grado di disegnare e attuare politiche governative di ampio respiro che promuovano l’evoluzione verso un modello di economia circolare.
Affinché ciò avvenga, SAFE ritiene fondamentale far leva sulla forza della formazione, che arricchendo la conoscenza, si traduce in consapevolezza e si fa azione.
La Cerimonia segna la Chiusura della XXI Edizione del Master e intende proporre un momento di condivisione e di dialogo tra le imprese e le istituzioni partner del Master SAFE.