Gennaio

Al via la XXII Edizione del Master in “Gestione delle Risorse Energetiche”

I partecipanti iniziano un nuovo e sfidante percorso di crescita personale e professionale, che li preparerà ad affrontare le nuove sfide del settore energia e ambiente, contribuendo al processo di transizione energetica.

Febbraio

European Experience on medical management and disposal during sanitary emergency

Tommaso Misiti e Valeria Grippo, Centro Studi SAFE, presentano i risultati emersi dallo studio realizzato in collaborazione con UNIDO. L’analisi ha permesso di evidenziare, in situazioni emergenziali, il ruolo chiave del coprocessing nei cementifici per lo smaltimento dei rifiuti industriali.

Marzo

Il valore dell’acqua

SAFE analizza il fabbisogno idrico a livello globale attraverso una matrice multicriteriale che prende in considerazione le variabili principali: disponibilità, usi, caratteristiche demografiche, sociali ed economiche dei territori in esame. Per alcuni paesi viene elaborato un focus sulla disponibilità e sugli usi della risorsa acqua considerando bisogni primari, agricoltura, industria e produzione di energia.

Aprile

SAFE Racing. Innovation, Technology & Sustainable Mobility

Va in onda un nostro evento speciale sulle ultime sfide e novità che legano l’innovazione tecnologica e la sostenibilità al mondo del motorsport elettrico. Con gli straordinari contributi di Nico Rosberg e Lucas Di Grassi, campioni del mondo di Formula 1 e Formula E!

Maggio

Parte la nuova edizione di Re-Thinking Leadership

I partecipanti intraprendono un intenso percorso formativo con l’obiettivo di costruire una Leadership empatica, comunicativa, in grado di accompagnare l’organizzazione lungo un percorso di trasformazione nell’incertezza, operando in un sistema complesso, inedito e imprevedibile.

Giugno

Low Carbon Mobility. The energy evolution in transport

L’evoluzione energetica nei trasporti è il tema del workshop organizzato in collaborazione con Esso Italiana. La tavola rotonda, che ha visto la partecipazione di esperti del settore, chiamati a delineare un quadro di riferimento europeo e nazionale sulla mobilità sostenibile, con particolare focus sul ruolo dei “low carbon fuels”.

Luglio

Italia in Transizione

In onda la miniserie formativa SAFE. Tre episodi che raccontano la situazione, i vantaggi e le opportunità legate allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia. Il video sarà accompagnato qualche mese dopo dall’uscita di una pubblicazione scientifica, che analizzerà il contesto energetico nazionale, proponendo soluzioni efficaci per superare le attuali criticità.

Agosto

Gentle Leadership. Creare valore con le persone

SAFE disegna e avvia un percorso di sviluppo della Leadership Gentile, con l’obiettivo di proporre un nuovo modello di sostenibilità all’interno delle imprese. Una vera e propria ri-evoluzione per le organizzazioni, verso un modello di guida attenta alla relazione, alla fiducia, al rispetto del talento di ogni persona.

Settembre

Scenari energetici Italia 2030

SAFE realizza uno studio tecnico volto ad analizzare gli scenari evolutivi del sistema energetico dell’Italia valutando il contesto attuale di generazione, i fabbisogni di energia, le infrastrutture energetiche esistenti e le possibili opzioni esplorabili, in linea con gli obiettivi del PNIEC.

Ottobre

Il ruolo della circolarità nella transizione ecologica

Al Museo MAXXI di Roma, in occasione della Cerimonia di Chiusura della XXII Edizione del Master SAFE,  le principali realtà del mondo dell’energia intervengono in un incontro incentrato sul tema della transizione ecologica e dell’economia circolare. Ad inaugurare l’evento, Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Novembre

Execution. Getting the Right Things Done

Si chiude con successo la prima edizione del percorso formativo SAFE rivolto a manager, quadri, team leader, responsabili di progetto e a tutte le figure organizzative che hanno la necessità di massimizzare le performance, migliorare la capacità di raggiungere gli obiettivi di business, collaborare e comunicare efficacemente con il team e l’organizzazione.

Dicembre

Le potenzialità dello storage distribuito

SAFE realizza uno studio per identificare il potenziale e i principali driver tecnici ed economici relativi allo sviluppo dei sistemi di storage distribuiti presso le utenze residenziali, commerciali ed industriali. Obiettivo dello studio: sviluppare un contesto internazionale di riferimento al fine di evidenziare i benefici che i sistemi di accumulo distribuiti possono portare in Italia.
Menu