



EnergizeHR: valuing people, driving sustainability
In un contesto contraddistinto da continui mutamenti e crescente complessità, la valorizzazione del capitale umano si presenta come un elemento fondamentale per guidare con successo il cambiamento e garantire la crescita sostenibile delle organizzazioni. Abbracciare il paradigma della sostenibilità comporta riscrivere non solo modelli organizzativi e di business, ma anche strategie, policy e tutti quei comportamenti volti a riconoscere e a liberare il potenziale di ogni individuo, vera linfa vitale per il successo di ogni organizzazione.
I leader possono incoraggiare la ricerca di un purpose personale e organizzativo quotidiano, creando una sinergia mente-cuore per favorire una prosperità condivisa e a lungo termine. Hanno l’opportunità di guidare il cambiamento, sviluppando il potenziale umano attraverso l’identificazione e la coltivazione del talento, gestendo percorsi di crescita e programmi di formazione e mentoring, promuovendo una cultura volta a favorire l’innovazione e il costante ampliamento delle competenze.
Leader inclusivi e generativi possono trarre il meglio dalla diversità per trasformarla in vero talento e potenziale capace di generare diversificazione, innovazione, valore e vantaggio competitivo per tutta l’organizzazione. Ma come fare per sviluppare tali competenze?
“EnergizeHR: valuing people, driving sustainability” è il tema che sarà approfondito durante la Cerimonia di Chiusura della XXIV edizione del Master SAFE in Gestione delle Risorse Energetiche, in cui affronteremo strategie e best practice per promuovere un approccio più inclusivo e orientato al talento, condividendo esperienze e insights da leader che stanno guidando con successo questa trasformazione culturale.
Con la partecipazione di


Antonella Bellutti

Carlo Albini

Davide Cortesi

Giuseppe Argirò

Ilaria Bono

Klaus Dibiasi

Paola Boromei

Raffaele Chiulli

Salvatore Pinto
Programma
09:30 Registrazione partecipanti
10:00 Apertura lavori
Raffaele Chiulli – Presidente SAFE
10:15 TED Talks in 5 minutes
Introduced by Davide Cortesi – Business Coach SAFE
Carlo Albini – Head of People & Organization Global Staff and Services Enel
Giuseppe Argirò – Amministratore Delegato CVA
Ilaria Bono – People, Organization & Culture General Manager Toyota Motor Italia
Paola Boromei – Chief People & Organization Officer Snam
Alessandro Camilleri – Direttore Centrale Personale e Organizzazione Hera
Salvatore Pinto – Presidente Axpo Italia
11:00 Inspirational speech
Antonella Bellutti – Pluricampionessa olimpica
11:10 Cerimonia di consegna diplomi
Con la partecipazione straordinaria di: Klaus Dibiasi – Pluricampione olimpico e mondiale
11:40 Consegna riconoscimenti project work e SAFE Awards 2023
Con il coinvolgimento di: a2a, Acea, Accenture, ARERA, Edison, Edelweiss, Energia Capitale, ERG, Galileo Green Energy, Hera, Proxigas, PwC, RSE, Snam, Toyota Motor Italia
12:15 Chiusura lavori
