Serrone
25 Febbraio 2006
Anche questo anno si è tenuto il “Raduno Ex Alunni SAFE”, il consueto incontro che riunisce gli ex alunni che hanno partecipato alle varie edizioni del Master in “Gestione delle Risorse Energetiche”. Lo scorso 25 Febbraio si sono dati appuntamento presso un agriturismo situato sulle splendide colline ciociare nel comune di Serrone (FR), circa 60 alunni delle varie edizioni del Master, che, non volendo mancare a questo appuntamento, sono giunti da tutta Italia e anche dall’estero. La giornata “Club ex alunni” rappresenta infatti un importante momento di confronto per tutti coloro che hanno frequentato il Master in Gestione delle Risorse Energetiche poiché è proprio durante questi momenti che si ha la possibilità di rafforzare e consolidare le relazioni e i rapporti che si sono instaurati durante il master e successivamente durante le altre iniziative di SAFE.
Riccardo Ballesio ex alunno e director SAFE, ringraziando i presenti, ha evidenziato l’importanza della possibilità offerta agli ex alunni, di scambiarsi idee e pareri non solo sulla loro esperienza del corso e del loro cammino professionale, ma anche su altri argomenti inerenti il settore energetico. La giornata è stata l’occasione per una presentazione privata, dedicata agli ex alunni, del libro “Petrolio, ieri e oggi. E domani?”, scritto da Adriano Piglia, Direttore del Centro studi SAFE. L’ing. Piglia, ha spiegato ai giovani presenti come il libro si proponga l’obiettivo di far conoscere le origini dei problemi che quotidianamente dobbiamo affrontare in ambito energetico e di tracciare alcune possibili soluzioni per gli anni futuri. Da qui il titolo che richiama la storia di questo importantissimo combustibile fossile, il petrolio, ma che pone anche un interrogativo per quello che accadrà nei prossimi decenni. L’idea di scrivere un libro che parlasse di questi argomenti nasce, ha raccontato Adriano Piglia ai convenuti, proprio durante una lezione del Master in Gestione delle Risorse Energetiche, a seguito di una domanda da parte di un alunno relativa al tema dell’embargo e alle sue conseguenze per i paesi esportatori ed importatori di greggio. Da lì l’idea di portare a conoscenza di tutti, e quindi non solo degli “addetti ai lavori” del settore, determinati eventi del mondo dell’energia che hanno avuto importanti ripercussioni di carattere economico e sociale. Si va quindi dalla scoperta del primo pozzo petrolifero fino ai giorni nostri, utilizzando un linguaggio semplice e diretto.
All’evento era presente anche Marco Golinelli, Vice President della Wärtsilä, da tempo vicino alle iniziative della SAFE, il quale ha evidenziato come oramai sia diventata una consuetudine per lui partecipare all’incontro Ex Alunni e quindi ha rimarcato il forte legame con SAFE e con partecipanti alle varie edizioni del Master. Egli ha inoltre sottolineato l’importanza, al di là delle lezioni e dell’esperienza accumulata durante lo svolgimento del Master, del network che SAFE ha saputo realizzare durante questi anni, che costituisce prezioso bagaglio per coloro che hanno frequentato il Master anche dopo la sua conclusione. In seguito il Presidente della SAFE, Raffaele Chiulli, proprio in virtù del legame e dell’amicizia che da anni si sono instaurate tra SAFE e Wärtsilä, ha consegnato a Marco Golinelli, la storica targa del Master SAFE, quale speciale riconoscimento per il contributo professionale alla riuscita dell’iniziativa. Erano presenti inoltre Luca Dal Fabbro, Direttore Generale ENEL Energia, il quale ha sottolineato come SAFE sia riuscita negli anni a crescere e a ritagliarsi un ruolo importante nella formazione delle giovani leve del settore energetico, e Diego Gavagnin, Direttore Editoriale di Quotidiano Energia, il quale ha fatto notare, come il Master in Gestione delle Risorse Energetiche dia l’opportunità ai suoi alunni di apprendere e approfondire uno spettro molto ampio e strategico dei temi di maggior interesse del settore energetico, e questo attraverso l’ottica e i diversi punti di vista di tutte le principali realtà che operano nel settore.
La giornata si è conclusa con un breve discorso del Presidente Chiulli, il quale ha espresso grande soddisfazione per l’evento ed ha evidenziato come la giornata ex alunni rappresenti un elemento di valore aggiunto fornito a tutti coloro che hanno frequentato il Master.
I presenti si sono infine dati appuntamento al prossimo incontro ex alunni, per poter nuovamente condividere le proprie esperienze e consolidare sempre di più il forte legame instaurato tra SAFE e i suoi allievi.