Master SAFE in

Gestione delle Risorse Energetiche

Febbraio 2026

5 mesi full-time

Online e in aula

+95% Placement

Un Master dal taglio pratico e operativo per talenti post-graduate e professionisti che desiderano acquisire le conoscenze e competenze più richieste.

Il Master SAFE in Gestione delle Risorse Energetiche facilita nel costruire una carriera di successo e ricoprire ruoli manageriali: insegna a sviluppare e gestire progetti energetici, rafforza le soft skill richieste dalle aziende e aiuta a costruire un solido network con professionisti del settore, docenti e top manager.

Al termine del percorso formativo, oltre il 95% dei partecipanti trova opportunità professionali o si riposiziona in vari ambiti, tra i quali progettazione, project management, energy management, marketing e comunicazione, affari istituzionali e regolatori, trading, ingegneria e servizi, sviluppo reti e infrastrutture energetiche, business development e consulenza.

I nostri partner

Il Network SAFE è costituito da oltre 200 istituzioni, aziende, enti di ricerca, associazioni di categoria e società di consulenza, sia nazionali che internazionali, con cui abbiamo collaborato.

I numeri del Master

Assunzioni post-Master

+95%

Edizioni e anni di esperienza

26

Aziende e istituzioni coinvolte

+200

Informazioni utili

A chi è rivolto

Neolaureati e professionisti (con esperienza lavorativa), per un massimo di 25 partecipanti, in possesso di laurea di secondo livello conseguita presso università italiane o straniere

Durata

5 mesi full-time, dal lunedì al venerdì, con orario 9:30-17:30

Periodo

Febbraio – Giugno 2026

Formato blended

2 mesi di formazione online su piattaforma digitale di e-learning e 3 mesi di testimonianze in aula presso il Centro Congressi Tiempo Business Center, in Via Leone XIII, 95 – Roma

Costi e borsa di studio

Il costo complessivo del Master è di 18.500 Euro per partecipante. Candidandoti ora puoi accedere a una borsa di studio pari a 12.000 euro finanziata dalle aziende partner. La quota finale a carico del partecipante è di: 6.500 Euro.

QUANDO SI TIENE IL MASTER

Il Master SAFE in Gestione delle Risorse Energetiche partirà a Febbraio 2026 ed è riservato ad un numero di partecipanti limitato. Candidandoti ora, hai la possibilità di accedere a una borsa di studio dal valore di 12.000 Euro erogata da uno dei nostri partner.

Cosa imparerai al Master

Sviluppare e gestire progetti energetici in cui le aziende sono pronte a investire, garantendo la sostenibilità e l’efficienza.
Acquisire le soft skills richieste dalle aziende, competenze che ti distingueranno nei colloqui di assunzione e nel mondo del lavoro.
Sviluppare competenze nell’analisi delle normative e delle regolazioni e approfondirai le tecniche di gestione economico-finanziaria, essenziali per valutare la fattibilità e la redditività dei progetti.
Costruire un network con professionisti del settore, creando una rete di contatti preziosa per la tua futura carriera.
Esaminare casi studio con e per aziende leader, apprendendo strumenti e strategie utili per affrontare le sfide del mondo del lavoro.

Cosa otterrai partecipando al Master SAFE

Opportunità professionali

Grazie alle partnership consolidate e alle competenze acquisite, oltre il 95% dei partecipanti trova rapidamente un’occupazione pienamente soddisfacente.

Network esclusivo

Accesso ad un network di professional e a un’ampia rete di aziende, associazioni e istituzioni di primo livello nel settore energetico-ambientale.

Accesso alla Community

Entrerai a far parte di una community di manager, professionisti e oltre 2000 Alumni con i quali condividere idee ed esperienze, con la possibilità di accedere continuamente a nuove opportunità professionali.

Lifelong learning

Opportunità di formazione e aggiornamento continui con accesso a condizioni agevolate ai percorsi di formazione manageriale SAFE.

Come candidarsi

Il Master è riservato a laureati o laureandi in: ingegneria, economia, matematica, fisica, chimica, statistica, geologia, giurisprudenza, scienze politiche, comunicazione.

Il Master è riservato a laureandi o laureati magistrali in discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. Per candidarsi e ricevere una borsa di studio dal valore di 12.000 euro, questo sarà l’iter da seguire:

Invio candidatura tramite il nostro form

Il primo passo per partecipare al Master SAFE consiste nell’inviare la propria candidatura, allegando il CV, attraverso il form online disponibile su questa pagina.

Valutazione Curriculum Vitae

Una volta ricevuta la candidatura, il nostro team di selezione procederà alla valutazione del Curriculum Vitae. In questa fase, verranno esaminati il percorso formativo, le competenze acquisite e altri elementi rilevanti per determinare l’idoneità del candidato.

Colloquio preliminare

Il colloquio preliminare ha l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti del CV e di valutare la motivazione e l’interesse del candidato.

Colloquio di approfondimento e motivazionale

Il candidato sosterrà un colloquio individuale in cui dovrà presentare il proprio percorso, le competenze acquisite, gli obiettivi professionali e le motivazioni alla partecipazione al Master. 
Il confronto con i recruiter sarà anche l’occasione per approfondire nel dettaglio struttura, contenuti e opportunità offerte dal programma.

Esito finale

Al termine del processo di selezione, i candidati riceveranno una comunicazione ufficiale riguardante l’esito della loro candidatura. Coloro che saranno ammessi al Master SAFE verranno guidati nei passi successivi per l’iscrizione e preparazione all’inizio del corso.

Placement

Il percorso SAFE prevede un supporto alle imprese partner nella ricerca dei profili più idonei alle proprie esigenze oltre a mirate attività di tutoring e coaching per tutti i partecipanti.
Si distingue si distingue per il taglio fortemente applicativo che garantisce ai partecipanti un accesso diretto e privilegiato al mondo del lavoro. Grazie alle partnership consolidate con aziende leader nel settore energetico, i partecipanti non solo acquisiscono conoscenze approfondite e competenze tecniche, ma beneficiano anche di un vero e proprio career advisory e supporto al placement.

Tutor

Il Master SAFE non si limita a fornire competenze tecniche e manageriali, ma accompagna ogni partecipante con un percorso personalizzato di tutoring e mentorship. Un supporto costante che aiuta a valorizzare i punti di forza individuali, affrontare le sfide personali e professionali e orientare al meglio le proprie scelte di carriera.
La tutorship si sviluppa sia a livello individuale, attraverso attività mirate come lo screening e un supporto nella realizzazione del CV ad hoc, sia a livello collettivo, favorendo la cooperazione e il team building. Questo approccio permette di apprendere non solo come crescere professionalmente sul piano personale, ma anche come integrarsi e lavorare efficacemente in squadra, sviluppando capacità relazionali sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Grazie al confronto diretto con tutor dedicati, i partecipanti ricevono un supporto continuo durante l’intero percorso formativo. L’obiettivo è fornire non solo strumenti pratici, ma anche una guida concreta per trasformare le competenze acquisite in opportunità reali, con un percorso mirato al raggiungimento del placement e allo sviluppo di una carriera solida e sostenibile nel tempo.

Testimonianze

Scopri le testimonianze di Top Manager e Alumni che hanno partecipato al Master SAFE

TOP MANAGER

ALUMNI

Esperienza formativa

Il Master SAFE offre un’esperienza formativa distintiva e completa, progettata per prepararti ad affrontare al meglio le sfide professionali che ti attendono.

La nostra offerta formativa

Scopri gli altri corsi SAFE

Il programma completo del Master

Moduli propedeutici

  • Self development e personal branding
  • Comunicazione efficace e public speaking
  • Leadership, team working, team building
  • Strumenti per la crescita professionale e inserimento nel mercato del lavoro.
  • Processi direzionali d’impresa e assetti organizzativi
  • Pianificazione strategica e project management
  • Analisi economico-finanziaria e valutazione degli investimenti
  • Marketing, Comunicazione e gestione della reputazione
  • Tecniche di negoziazione e contrattualistica.
  • Geopolitica e mercati globali
  • Assetto e principali player dei mercati
  • Trend evolutive dei mercati energetici nazionali e internazionali
  • Il ruolo della regolazione e delle Autorità Indipendenti
  • Trading e commodities energetiche
  • Cambiamenti climatici e accordi internazionali
  • Green Deal UE e Piano RePowerEU
  • Corporate Sustainability Strategy e ESG reporting
  • Meccanismi di incentivazione per le FER-E
  • Stakeholder engagement e strategie di comunicazione
  • Efficienza energetica: norme e mercato dei TEE.

Moduli tecnici

  • Smart Grid e digitalizzazione delle reti
  • Demand response e flessibilità nella gestione dei consumi energetici
  • Generazione, distribuita, CER e autoconsumo
  • Intelligenza artificiale applicata al settore energetico
  • Inquadramento del Sistema Idrico Integrato: captazione, adduzione, potabilizzazione, distribuzione, vendita, depurazione e valorizzazione residui
  • Quadro normativo europeo e italiano in materia di risorsa idrica
  • La regolazione del SII e nuove tecnologie
  • Inquadramento e gestione della filiera: origine, raccolta, selezione, trattamento, recupero e riciclo
  • Quadro normativo europeo e italiano in materia di rifiuti
  • Economia circolare ed efficienza delle risorse
  • Inquadramento e organizzazione della filiera: E&P, trasporto, raffinazione, logistica, distribuzione e vendita
  • Organizzazione, normativa e regolazione di riferimento del settore dei prodotti raffinati
  • Struttura globale del mercato del petrolio: domanda, offerta e dinamiche di prezzo
  • Tipologie di contratti di approvvigionamento
  • Inquadramento e organizzazione della filiera: importazione, E&P, trasporto, distribuzione, stoccaggio, rigassificazione e vendita
  • Mercato europeo e italiano del gas: domanda, offerta e dinamiche di prezzo
  • Assetto normativo e ruolo degli operatori
  • Tipologie di contratti di approvvigionamento
  • Inquadramento e organizzazione della filiera elettrica: produzione, trasmissione, distribuzione e vendita
  • Evoluzione di scenario del mercato elettrico italiano ed europeo
  • I mercati organizzati per lo scambio di energia elettrica
  • Tecnologie di produzione e sistemi di accumulo
  • Fonti rinnovabili e impianti di produzione: solare, eolica, idroelettrica e biomasse
  • Scenari di sviluppo e investimenti strategici degli operatori
  • Strumenti di mercato e contrattualistica: il ruolo dei PPA
  • Iter autorizzativi (permitting) e connessione alla rete

Faculty

Il Master è tenuto da un professionisti di alto profilo, quali manager, esperti tecnici dell’industria e della consulenza, rappresentanti delle istituzioni e accademici.

Il Master SAFE in Gestione delle Risorse energetiche partirà a Febbraio 2026 ed è riservato ad un numero di partecipanti limitato

Candidandoti ora, hai la possibilità di accedere ad una borsa di studio dal valore di 12.000 Euro erogata dai nostri partner.