La nostra storia
Da oltre 25 anni, un hub e centro di eccellenza che integra formazione, consulenza, eventi e networking, con la missione di facilitare e accelerare la crescita e lo sviluppo di professionisti e imprese.
Le tappe della nostra crescita
2021-2025
Cerimonia Master SAFE
La Cerimonia di apertura del Master SAFE in Gestione delle Risorse Energetiche, giunto alla sua ventisettesima edizione, è molto più di un semplice evento inaugurale: è un momento di incontro e confronto al più alto livello, che segna l'inizio di un percorso formativo unico nel suo genere. SAFE nel corso degli anni ha avuto l’onore di inaugurare le nuove edizioni in location esclusive e prestigiose, come la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, l'iconica Ara Pacis, l’Ambasciata Americana e la suggestiva Villa Erba a Como. Questi eventi hanno visto la partecipazione di ospiti d'eccezione e keynote speaker di caratura internazionale, tra cui il Ministro del MASE, Gilberto Pichetto Fratin, l'ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e numerosi CEO e Presidenti delle più importanti aziende del settore energetico e della sostenibilità, tra cui Edison, SNAM e Arera.
2025
XVIII edizione della SAFE CUP con campioni dello sport
Nuova edizione dell’evento di sport e networking virtuoso, che riunisce annualmente le squadre rappresentanti di oltre 50 realtà del settore energia e ambiente: istituzioni, associazioni e aziende. Ospiti d’eccezione, tra cui Manuel Bortuzzo, atleta paralimpico e medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024, ma anche Giorgia Villa, campionessa olimpica giovanile e vicecampionessa olimpica a Parigi 2024 e Fabio Conti, direttore della Federazione Italiana Nuoto nonché mitico allenatore della nazionale femminile di pallanuoto “Setterosa”. Grandi ospiti anche per le edizioni precedenti della SAFE Cup, tra cui il noto cantante Al Bano.
2025
Editoriale SAFE
Nasce l’editoriale SAFE, caratterizzato da articoli tecnico scientifici dedicati al mondo energy.
2025
Nuovi format SAFE
Inaugurazione dei nuovi format SAFE: SAFE Talk, cioè un round table in stile chatham house, e Leaders Breakfast, appuntamenti esclusivi dedicati al Network SAFE, che vede protagonisti eminenti personalità, per confrontarsi su temi di grande attualità e rilevanza strategica.
2020
Ampliamento offerta di apprendimento digitale
SAFE amplia la sua offerta formativa, con l’erogazione di programmi in modalità di digital learning.
Marzo - 2019
XX Master in Gestione delle Risorse Energetiche
SAFE celebra la XX edizione del Master in Gestione delle Risorse Energetiche, corso di formazione tra i più longevi del settore, con una Cerimonia sul tema della Transizione Energetica presso il Museo Maxxi di Roma.
Novembre - 2018
Ritratto del Consumatore di energia elettrica
SAFE presenta “Ritratto del consumatore di energia elettrica: un’indagine tra conoscenza e percezione”, studio realizzato in collaborazione con Elettricità Futura per sondare il livello di conoscenza e la percezione che gli italiani hanno relativamente ad alcuni dei temi di maggiore interesse e di stretta attualità del settore.
Novembre - 2016
SAFE ed Enea
SAFE ed Enea firmano un protocollo di intesa per lo sviluppo strategico negli ambiti energia e ambiente. L’accordo nasce dalla complementarietà degli ambiti di competenza e dalle positive precedenti esperienze di collaborazione tra le due realtà.
Gennaio - 2016
Nuovi moduli didattici per il Master SAFE
Il Master SAFE, dalla sua XVII edizione, si arricchisce di nuovi moduli didattici e testimonianze di leader e professionisti del settore, grazie a nuove partnership strette con rinomate aziende.
2015
SAFE - Energy for Enterprises
Nasce SAFE – Energy for Enterprises ((oggi conosciuta come "Advisory"), la nuova area di attività di SAFE che si occupa di offrire consulenza e servizi alle imprese del settore.
Giugno - 2014
Workshop sul tema Acqua
SAFE organizza il suo primo Workshop sul tema Acqua e presenta la nuova ricerca di Adriano Piglia “Dossier Acqua: una crisi senza voce”.
Maggio - 2013
Festival dell’Energia
SAFE partecipa al Festival dell’Energia organizzando il talk show “I mestieri dell’energia” dedicato all’evoluzione del mercato del lavoro.
Ottobre - 2012
Nave Scuola Amerigo Vespucci
SAFE ha avuto l’onore di celebrare la Cerimonia di chiusura della XIII edizione del Master a bordo del magnifico veliero della Marina Militare italiana, la Nave Scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata per l'occasione al porto di Civitavecchia.
Marzo - 2012
150° Anniversario dell'Unità d'Italia
Adriano Piglia e Laura Cardinali, autori del volume “150 anni di energia in Italia” e Riccardo Ballesio, sono ricevuti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ricevendo un significativo encomio, in occasione dell’incontro “Bilancio e significato delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia” svoltosi nel Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale.
Febbraio - 2009
Incontro Rappresentanti del Congresso USA
I partecipanti alla X edizione del Master incontrano, presso il Centro Studi Americani a Roma, Nancy Pelosi, Speaker della Camera dei Rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti d’America.
Gennaio - 2006
Pubblicazione "Petrolio, ieri e oggi. E domani?"
Viene pubblicato “Petrolio, ieri e oggi. E domani?” di Adriano Piglia, direttore del Centro Studi SAFE, primo volume della collana dedicata alle fonti energetiche.
Giugno - 2005
I edizione SAFE CUP
Viene realizzata la I edizione della “SAFE CUP – Il torneo dell’Energia” che riunisce ogni anno le squadre di calcio a 5 e beach volley delle principali realtà del mondo energetico in una competizione all’insegna dei valori autentici dello sport.
Marzo - 2005
I Newsletter SAFE
Viene pubblicato il primo numero della Newsletter SAFE che, negli anni, ha raccontato – e racconta ancora – il settore attraverso notizie, interviste e immagini.
Gennaio - 2005
Evento Emission Trading
SAFE organizza un evento sul tema dell’Emission Trading presso Palazzo Farnese a Roma, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia. Due anni dopo, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, SAFE lancia il progetto MET – Management of Emissions Trading, per fornire alle PMI un servizio di informazione e formazione sul tema dell’Emission Trading.
2004
Ampliamento ambiti di formazione
Il Master in “Esplorazione e Produzione di Idrocarburi”, diventa Master in “Gestione delle Risorse Energetiche” ampliando gli ambiti di formazione a tutte le fonti di energia.
Maggio - 2003
Workshop Oil & Gas
SAFE organizza il primo Workshop dedicato al settore Oil & Gas.
1999
I Master SAFE
Parte la I edizione del Master SAFE in “Esplorazione e Produzione di Idrocarburi”.
1998
Nasce SAFE
Nasce a Roma SAFE – Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche.
La nostra missione
Creare valore per aziende, istituzioni, professionisti e giovani talenti attraverso un’offerta integrata che combina formazione di eccellenza, consulenza strategica e attività di networking nei settori energia, ambiente e sostenibilità. SAFE è il partner qualificato e affidabile per accompagnare talenti, professional e organizzazioni verso la transizione energetica, formando una nuova generazione di leader e supportando aziende e professionisti con soluzioni personalizzate.
La nostra visione
Evolvere e consolidare SAFE come hub per giovani imprenditori, centro di eccellenza e punto di riferimento nel settore energia, ambiente e sostenibilità. SAFE mira a creare un ecosistema in cui formazione, eventi e consulenza interagiscono sinergicamente, generando opportunità trasversali per clienti e stakeholder. SAFE ambisce a guidare il cambiamento con un approccio pragmatico, innovativo e altamente personalizzato, mantenendo la sua indipendenza e rafforzando il valore dell’ampio network.
Cosa distingue SAFE
Visione strategica
Da oltre 25 anni analizziamo e anticipiamo le evoluzioni del settore energetico.
Fiducia costruita nel tempo
La nostra storia e i risultati ottenuti sono la migliore garanzia di professionalità e affidabilità. Siamo un partner attendibile e qualificato, scelto da centinaia di aziende e professionals.
Network esclusivo
Il nostro network è un grande patrimonio. Oltre 200 partner e +2.000 alumni sono il risultato di anni di relazioni professionali che oggi si traducono in un accesso privilegiato a opportunità uniche.
Successo dimostrabile
Trasformiamo la formazione in carriere di successo, con un tasso di assunzione post-master di oltre il 95%. Accompagniamo le aziende verso i loro obiettivi strategici con la nostra consulenza e creiamo connessioni di valore attraverso i nostri eventi.
Anni di esperienza
+25
Partner tra aziende e istituzioni
+200
Alumni nella nostra community
2000
Inserimento lavorativo post-master
+95%
Customer satisfaction corsi executive
+97%
Alcuni momenti più significativi
Dalla prima edizione del Master in Gestione delle Risorse Energetiche alla SAFE CUP, uno sguardo ai traguardi e ai volti che hanno fatto la storia della nostra community.
Sala del Refettorio, Camera dei Deputati – Roma
Nave Scuola Amerigo Vespucci
Nave Scuola Amerigo Vespucci
Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, Camera dei Deputati – Roma
Sala del Refettorio, Camera dei Deputati – Roma
Terrazza Civita, Piazza Venezia – Roma