Advisory strategica

Supportiamo operatori di mercato, di sistema, enti pubblici e stakeholder industriali attraverso percorsi concreti di definizione e perfezionamento delle strategie aziendali, integrando visione di lungo periodo con approccio pragmatico e operativo.

Come funziona

Affianchiamo i nostri clienti dalla diagnosi alla realizzazione, con un approccio multidisciplinare e orientato al risultato.

Analisi strategica e posizionamento

  • Valutazione del contesto dal punto di vista tecnico, normativo e organizzativo
  • Individuazione delle aree di intervento a maggior valore

Definizione di roadmap operative

  • Costruzione di piani d’azione concreti, integrando obiettivi ambientali, tecnici ed economici
  • Utilizzo di strumenti come analisi di sensitività, benchmark e matrici di priorità

Coinvolgimento degli stakeholder

  • Supporto nel dialogo con attori interni ed esterni (management, PA, partner tecnici)
  • Facilitazione di percorsi partecipativi e governance condivisa

Supporto strategico e sviluppo progettuale

  • Prioritizzazione e selezione delle opportunità
  • Identificazione di strumenti finanziari, bandi, incentivi, modelli contrattuali

I vantaggi della consulenza strategica

Offriamo il nostro contributo ai principali attori del settore dell’energia e alle tematiche strategiche. Forniamo supporto allo sviluppo di conoscenze e competenze, alla realizzazione di programmi di crescita e al miglioramento delle performance lungo tutta la catena del valore.

Alcuni dei nostri progetti

Scegli una consulenza di valore

Scopri come una consulenza personalizzata SAFE può supportare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

PRIMARIA SOCIETÀ DI DISTRIBUZIONE ENERGIA ELETTRICA

Più energia alla città del futuro. Il nuovo ruolo della distribuzione elettrica per l’abilitazione di servizi efficienti, economici e sostenibili.
  • Studio volto a rilevare l’importanza degli investimenti sulle reti a bassa tensione come precondizione per un nuovo modello di consumo, soprattutto nei grandi centri urbani, che, grazie alla penetrazione del vettore elettrico, consenta l’elettrificazione della domanda energetica e la conseguente decarbonizzazione dei consumi e come sistema abilitante per il nuovo paradigma di funzionamento del sistema elettrico.
  • Realizzazione di un benchmark internazionale sullo sviluppo del vettore elettrico nelle città finalizzato all’individuazione di best practice replicabili a livello nazionale, in termini di piani di sviluppo, normative e strumenti efficaci e modalità di coinvolgimento dei vari stakeholder.

PLAYER DI RAFFINAZIONE PETROLIFERA E PRODUZIONE ENERGIA ELETTRICA

Analisi e revisione di progetti di efficienza energetica in ambito industriale.
  • Analisi e valutazione delle pratiche relativa a due progetti di efficienza energetica presentati dall’azienda al Gestore Servizi Energetici (GSE) e non ritenuti idonei da quest’ultimo al riconoscimento degli incentivi derivanti dal meccanismo incentivante dei Titoli di Efficienza Energetica.
  • Redazione di relazioni tecniche a supporto delle richieste di riesame avanzate dall’azienda presso il GSE

ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA SETTORE ENERGIA ELETTRICA

Indagine sulla consapevolezza dei consumatori finali di energia elettrica italiani circa la transizione energetica, i cambiamenti climatici e l’apertura dei mercati.
  • Analisi dei temi relativi all’evoluzione dei mercati energetici, alla transizione energetica e ai cambiamenti climatici al fine di fornire un quadro significativo per le aziende del settore.
  • Indagine presso i consumatori domestici rispetto ai suddetti temi al fine di sondarne sia la conoscenza che la percezione.
  • Analisi degli esiti dell’indagine finalizzata all’identificazione di profili di consumatori «tipo» per una più efficiente targetizzazione delle iniziative aziendali.

MULTINAZIONALE PRODUZIONE ENERGETICA DA FONTI RINNOVABILI

Analisi e sviluppo delle opportunità legate ai servizi di rete.
  • Studio e benchmark internazionale sui nuovi servizi di rete necessari allo sviluppo delle rinnovabili programmabili.
  • Identificazione dei principali driver di costo relativi all’approvvigionamento di servizi nell’assetto di rete esistente.
  • Sviluppare scenari di approvvigionamento in base alle tecnologie disponibili e al confronto con gli altri mercati.

EEWt

VALUTAZIONE DELLE OPPORTUNITÀ COMMERCIALI LEGATE ALLA FILIERA DEI RIFIUTI IN ITALIA
Attraverso la realizzazione di un executive report per delineare il contesto tecnico, politico, economico e sociale in regioni italiane predefinite. Il progetto prevede il supporto strategico per l’individuazione di settori ed aree geografiche di interesse in Italia, incontri di follow-up con Istituzioni e potenziali partner industriali.

Campus X

Ottimizzazione approvvigionamento energetico
Percorso di ottimizzazione delle forniture energetiche, attraverso un assessment iniziale delle possibili dinamiche di acquisto e strumenti di stabilizzazione disponibili. A seguito di un dettagliato benchmark delle migliori offerte di mercato il progetto si è concluso con la sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura a condizioni più vantaggiose e maggiormente in linea con le esigenze di stabilità e sostenibilità del Cliente.

CHANGE & CULTURAL MANAGEMENT

Un importante gruppo internazionale operante nel settore energetico (DSO) ha dovuto affrontare un cambio di paradigma di mercato (da mercato regolato a libero) con conseguente profondo impatto su tutte le funzioni aziendali core. SAFE ha sviluppato ed eseguito un programma articolato di “Customer Empathy” su tutte le country operate dal cliente (Spagna, Brasile, Colombia, Perù, etc) con l’obiettivo di ri-focalizzare l’intera workforce aziendale su un modello di ingaggio più efficace e customer centrico, ridefinendo procedure, knowledge base ed il “Book of Behaviour” a supporto dei vari operatori.

STAKEHOLDER ENGAGEMENT TERRITORIALE: STRATEGIE PER COINVOLGERE LE COMUNITÀ

Per un importante cliente operante nello sviluppo di asset energetici, semplificare le procedure autorizzative e creare valore per i territori e le comunità rappresentavano fattori di fondamentale importanza per l’esecuzione dei nuovi progetti. SAFE ha supportato questo cliente nella definizione della strategia end to end di stakeholder engagement, dalla progettazione all’esecuzione dei piani sul territorio, incluso il monitoraggio e mantenimento degli impegni assunti tra il cliente, le istituzioni e il territorio.