Come ogni fine anno anche per SAFE è momento di bilanci e con questo ultimo SAFE TIMES del 2025 vorremmo condividere con la nostra community le attività svolte in questi ultimi dodici mesi e quelle in cantiere per il 2026.
La SAFE Community e i tanti professionisti che ne fanno parte è parte integrante della concezione e realizzazione delle nostre attività di formazione, networking e advisory attraverso un confronto costante che alimenta la nostra continua innovazione. Innovare è per noi l’ingrediente essenziale per accompagnare in modo efficace le imprese nella trasformazione richiesta dai grandi cambiamenti in atto a livello geopolitico, tecnologico e normativo.
Grazie a questo continuo confronto e scambio di idee, SAFE ha avuto modo di lanciare in questo anno nuove iniziative che “accompagnano” quelle più tradizionali e che vanno dal supporto consulenziale per le imprese, al Master SAFE, agli appuntamenti Leaders Breakfast, alla SAFE CUP.
Tra le nuove iniziative del 2025, nell’ambito delle attività del SAFE Network, c’è il SAFE TIMES che da qualche mese a questa parte aggiorna settimanalmente la nostra comunità con analisi critiche sulle evoluzioni più importanti nello scenario energetico di riferimento. Nel 2026, il SAFE TIMES continuerà ad arricchire le letture del lunedì della nostra community in aggiunta alle altre attività del SAFE Network. Tra tutte, il programma di incontri Leaders Breakfast, un format basato su interviste con i ruoli apicali delle principali utilities e società di consulenza del settore e che nel 2025 ha visto come protagoniste aziende quali Illumia, Galileo Green Energy, Iberdrola, PwC ed altre. (Per rivivere i Leaders Breakfast visita il SAFE Channel su Youtube).
Oltre al SAFE TIMES, abbiamo avviato nuove progettualità multi-client con i SAFE TALK, incontri a porte chiuse con cadenza periodica dove operatori e attori istituzionali e di sistema si confrontano sulla base di analisi tecniche predisposte da SAFE sull’impatto di business dei principali cambiamenti in atto nel quadro regolatorio, tecnologico e di mercato dei settori energetici e ambientali. Con l’approccio multidisciplinare che li caratterizza, i SAFE TALK sono una delle novità nell’ambito di SAFE Network e hanno trattato una varietà di temi cross-cutting per il settore: dall’evoluzioni in atto nel mercato e del quadro regolatorio dei sistemi di accumulo, allo sviluppo delle infrastrutture di rete elettriche, ai driver di cambiamento nella governance e regolazione sino al tema delle competenze per la transizione energetica. Ognuno dei SAFE TALK si è concluso con un documento di sintesi redatto da SAFE e reso disponibile ai partner del SAFE TALK per realizzare dedicate attività di advocacy.
Nel 2026 sono già in programma nuovi SAFE TALK. Nel 2026 i SAFE Talk affronteranno i principali trend che stanno trasformando il settore energetico e ambientale: dall’evoluzione del quadro normativo e dei mercati all’innovazione tecnologica, con focus su biometano, rinnovabili, BESS, reti e mobilità elettrica. Ampio spazio sarà dedicato anche agli impatti degli obiettivi ESG sui processi aziendali, alla regolazione, al tema delle materie prime critiche e al crescente skill mismatch che interessa le imprese del settore. Le competenze rimangono infatti tra i più importanti pilastri di tutte le attività SAFE non solo in ambito advisory ma soprattutto in quello della formazione. Siamo infatti fermamente convinti che per navigare le complessità e i cambiamenti in atto servono talenti con competenze sempre aggiornate e sempre più multidisciplinari che vanno dalla regolazione, alla tecnologia, alla gestione progettuale e delle relative risorse.
Nel 2025, la SAFE Academy ha realizzato la 26ª edizione del Master SAFE che è terminato con il Workshop “Power Shift – Strategie per il mercato energetico di domani” e la consegna dei diplomi nell’ambito della consueta Cerimonia di Chiusura presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle molte imprese partner del Master SAFE e di campioni del mondo dello sport. Anche nel 2026 il Master SAFE continuerà a formare nuovi talenti anche ampliando la sua offerta formativa per supportare al meglio le esigenze delle imprese del settore.
Oltre al Master, la SAFE Academy ha dato vita a specifiche attività di capacity building rivolte ai ruoli apicali dei clienti interessati da questa attività. I percorsi di formazione tailormade hanno riguardato ambiti diversi dal mercato dei sistemi di accumulo italiano (e il relativo quadro regolatorio di riferimento), al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti,allo sviluppo di capacità di execution e leadership nella gestione di progetti e risorse umane.
Anche per la SAFE Advisory il 2026 si preannuncia entusiasmante con l’avvio, tra gli altri, di alcuni progetti di consulenza nell’ambito dell’M&A, dello stakeholder engagement, dell’efficienza energetica, del change management e della generazione rinnovabile in continuità con le attività di advisory del 2025.
Per rimanere aggiornato sui progetti di advisory di SAFE e le numerose attività della SAFE Academy e Network il nostro sito aggiornato è consultabile qui!
Con la Speranza che la SAFE community diventi ancora più numerosa nel prossimo anno un augurio di felice anno nuovo a tutti voi!