1. Home
  2. News
  3. SAFE4Scampia: un progetto per contrastare l’esclusione sociale e la povertà educativa

SAFE4Scampia: un progetto per contrastare l’esclusione sociale e la povertà educativa


Ridurre il fenomeno della povertà educativa, stimolare la consapevolezza di sé e dell’altro ed esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Sono questi gli obiettivi del progetto SAFE4Scampia, che SAFE ha ideato e realizzato grazie al sostegno di Enel Cuore Onlus, con il coinvolgimento della palestra Star Judo Club di Scampia.

Scampia è un quartiere situato nella periferia nord di Napoli, conosciuto come uno dei tanti non-luoghi dove l’assenza di infrastrutture e servizi adeguati ha favorito la diffusione dell’illegalità e del tasso di disoccupazione. Il quartiere è abitato da famiglie che vivono in situazioni svantaggiate, economicamente e socialmente, motivo per il quale hanno bisogno di supporto e di un luogo che rappresenti un punto di riferimento culturale e di aggregazione.

La fascia di popolazione più giovane è quella maggiormente esposta al rischio di essere marginalizzata ed esclusa dal sistema sociale e formativo, a causa di scarse opportunità di crescita e delle difficili condizioni socioeconomiche presenti nel territorio.

SAFE ha scelto di supportare l’associazione Star Judo Club, fondata da Gianni Maddaloni, maestro di Judo conosciuto a livello internazionale, per premiare l’impegno e la perseveranza esercitate dai suoi operatori nel ricorrere alla pratica sportiva del judo come leva per costruire e rafforzare il senso di comunità e contrastare l’isolamento sociale.  L’arte marziale del Judo, infatti, si basa sulla via della gentilezza: oltre ad insegnare il rispetto dell’avversario, favorisce l’integrazione e l’inclusione dei giovani a rischio, incoraggiandoli a condurre una vita più sana e responsabile.

 

La palestra rappresenta un’opportunità di riscatto per tanti giovani dell’Area Nord di Napoli e offre l’ingresso gratuito per figli di detenuti, persone con disabilità, immigrati, con l’obiettivo di “togliere i ragazzi dalle strade impedendo la frequentazione di cattive compagnie, per garantire loro un futuro migliore, attraverso la pratica sportiva”.

L’iniziativa SAFE4Scampia vuole supportare la comunità di bambini e adulti che partecipano alle attività sportive dello Star Judo Club mediante percorsi educativi e di empowerment, in grado di innescare effetti di cura a catena finalizzati a fornire nuove soluzioni e nuove modalità di gestione di sé stessi e dell’altro, replicabili in tutte le sfere della vita.

I servizi offerti spaziano dalle attività formative e pratiche – giochi, letture e sperimentazione di tecniche creative – in cui i bambini possono usufruire di una biblioteca fisica e multimediale dedicata ai temi della consapevolezza, inclusività, accettazione e autostima, fino ai servizi di supporto psicologico individuale e di gruppo rivolti ai Mentor, ossia i collaboratori della palestra, che hanno l’opportunità di imparare a sviluppare il proprio metodo per trasferire esperienze, saperi e competenze ai bambini che partecipano ai corsi di judo.

Ogni attività, realizzata anche grazie all’acquisto di arredi e strumenti didattici e sportivi, ha come obiettivo la promozione di un’educazione inclusiva e di qualità a favore dei bambini e delle famiglie che frequentano la palestra, dotandoli di una cassetta degli attrezzi fisica e psicologica necessaria per comprendere le proprie capacità e aumentare l’autostima e la fiducia in sé stessi.

 

 

Menu