1. Home
  2. News
  3. My Experience #3 | Le testimonianze dei partecipanti alla XXI edizione del Master SAFE

My Experience #3 | Le testimonianze dei partecipanti alla XXI edizione del Master SAFE

Dopo la pausa estiva, sono riprese in presenza e in piena sicurezza le attività legate al Master SAFE in “Gestione delle Risorse Energetiche”. I partecipanti, nel mese di settembre, hanno potuto ritrovarsi e prendere parte ad alcune importanti iniziative, tra le quali:

  • “Hera day”: giornata in azienda, presso la sede del Gruppo Hera e visita tecnica presso l’impianto di selezione e recupero rifiuti di Granarolo nell’Emilia.
  • “Field visit”: visita tecnica presso la Centrale Termoelettrica di Sparanise, di proprietà Calenia Energia (Axpo Italia).

Di seguito, le opinioni di alcuni dei partecipanti alla XXI edizione del Master SAFE sul loro percorso formativo.

SIMONE CASCIANO

Laureato in Ingegneria Energetica

La XXI edizione del Master in “Gestione delle Risorse Energetiche” è iniziata regolarmente in aula, permettendo a noi studenti di conoscerci a vicenda e di entrare in contatto con tutti quei professionisti che quotidianamente contribuiscono all’erogazione della didattica.

Con l’aggravarsi della situazione legata alla diffusione del Covid-19, siamo stati costretti a rinchiuderci in casa, con la paura di allontanarci dai nostri progetti, dai nostri sogni. Ma il Master SAFE non si è arreso, adattandosi al cambiamento in corso: la didattica è proseguita con le lezioni online, cercando di perdere il meno possibile il contatto umano, soprattutto con i professionisti del settore, che sono riusciti ugualmente a trasmetterci la loro esperienza e la loro visione sul mondo dell’energia, non solo attuale, ma anche futura.

Alla fine, nonostante tutto, il Master SAFE mi ha dato molto di più di quello che mi aspettassi inizialmente. Mi ha offerto una conoscenza completa dei settori energy, acqua e rifiuti. Ho acquisiti competenze fondamentali sia hard che soft, che mi hanno messo nelle condizioni di affrontare con sicurezza lo svolgimento di progetti, presentazioni e colloqui di lavoro. Ma soprattutto mi ha reso maggiormente consapevole di me stesso, di quello voglio e di quale contributo posso dare al settore.

FABRIZIO DINOLFO

Laureato in Scienze Statistiche

Ho scelto di partecipare al Master SAFE perché da sempre sensibile al tema energetico e della sostenibilità e desideroso di applicare le mie conoscenze statistiche in questo campo, per contribuire ad affrontare l’urgente sfida che il pianeta ci pone: quella di una trasformazione energetica verso modelli più sostenibili.

Riguardo la mia esperienza, mi ritengo sorpreso dalla qualità delle lezioni erogate durante il corso, svolte da professionisti non solo competenti ma anche in grado di stimolarci al confronto e al dibattito.

SAFE, inoltre, ha risposto efficacemente alla pandemia dovuta alla diffusione del Covid-19, permettendoci di affrontare la didattica in modalità distance learning e mantenendo un livello alto delle lezioni svolte.

Il “taglio pratico” del Master ci ha permesso di realizzare progetti, business case e project work, particolarmente importanti per la nostra crescita poiché, a mio avviso, permettono di entrare in contatto con quelle che sono le dinamiche aziendali e del lavoro in team.

Uno dei punti di forza di questo Master credo sia proprio l’opportunità di lavorare con diversi profili: l’eterogeneità del team permette, a mio avviso, di aprire la propria mente, relazionandosi con diversi approcci e punti di vista, generando una spinta verso un lavoro più efficace e di qualità.

In conclusione, ho intrapreso questo percorso pieno di dubbi e incognite ma con tanta voglia di imparare. Oggi ne esco sicuramente soddisfatto e consapevole del fatto che il Master SAFE è stato non solo un’opportunità di crescita professionale, ma anche una “scuola” che ha permesso di migliorare le mie soft skills, strumenti indispensabili per affrontare il mondo del lavoro.

ALESSIA DELL’ARIA

Laureata in Economia Aziendale

Una volta terminati gli studi universitari avevo già una visione chiara della strada da intraprendere: conoscere in profondità il settore energetico e tutto ciò che, in vario modo, lo influenza.

Incuriosita dal programma formativo proposto da SAFE ho scelto quindi di partecipare alla XXI edizione del Master in Gestione delle Risorse Energetiche. La formazione in aula (passata poi alla versione digital a causa dell’epidemia Covid-19) viene erogata da professionisti attivi a 360 gradi nel settore energetico-ambientale, una peculiarità che mi ha permesso di conoscere da vicino le attività core di un settore particolarmente strategico oltre che in forte mutamento. La didattica, trasversale e multidisciplinare, affronta anche i principali aspetti economico-finanziari, tecnici e legali, consentendo di comprendere a tutto tondo le dinamiche dell’intera filiera. Particolare attenzione è stata rivolta anche alle attività legate allo sviluppo delle soft skills, tra le quali team working, leadership e public speaking, svolte in un ambiente che fin da subito si è rivelato familiare e ci ha portato ad acquisire maggiore consapevolezza, autodeterminazione personale e soprattutto sviluppo del pensiero critico.

Nonostante una XXI edizione alquanto particolare, SAFE ha mostrato resilienza e proattività nei confronti di un contesto totalmente stravolto dalla pandemia, riuscendo a tenere alta la nostra motivazione.

SAMUELE MERLONI

Laureato in Economia dell’Ambiente

In seguito agli anni universitari e dopo diverse esperienze personali e professionali mi sono approcciato a SAFE iniziando una nuova avventura. Era da molto tempo che cercavo un’esperienza formativa e professionale così completa. Il Master SAFE offre infatti un team altamente qualificato e disponibile che mi ha seguito durante tutto il percorso di formazione.

In questi mesi ho avuto inoltre l’opportunità di confrontarmi con colleghi provenienti da percorsi formativi e professionali diversi, sviluppando così competenze trasversali rispetto al mio background prettamente economico. Tutto ciò è stato possibile grazie alle numerose attività interdisciplinari, workshop ,business case, project work, visite tecniche presso gli impianti che, oltre ai partecipanti al Master, coinvolgono in vario modo le più importanti aziende e istituzioni del settore Energy. Il Master SAFE mi ha permesso di conoscere molti manager, docenti ed esperti del settore con i quali non è mai mancata l’occasione di creare un confronto attivo e costruttivo sulle materie e gli argomenti trattati.

SAFE, inoltre, tiene moltissimo allo sviluppo delle soft skills come le attitudini al Team Working, Problem Solving e Public Speaking, con un team di esperti che ci ha seguito durante tutto l’arco del nostro percorso formativo.

In conclusione, a mio avviso, il Master SAFE rappresenta l’anello di congiunzione ideale tra formazione e mondo del lavoro.

DARIO GALGANO

Laureato in Ingegneria Energetica

Ho cominciato il Master SAFE con l’obiettivo di trovare tutto ciò di cui avevo bisogno per inserirmi nel mondo dell’energia.

Concluso il Master e iniziata la mia nuova esperienza lavorativa, posso confermare che le lezioni svolte durante il corso si sono rivelate particolarmente utili. In particolare, all’interno del modulo “General Management”, abbiamo affrontato argomenti come il bilancio di esercizio, le strutture aziendali, il Project Financing, ovvero tematiche fondamentali presenti nello sviluppo del business di una grande impresa, che spesso non si ha la possibilità di conoscere durante il percorso di studi universitari.

La possibilità di svolgere dei Project Work in sinergia con le aziende partner rappresenta senza dubbio il valore aggiunto di questo percorso formativo. Il mio gruppo di lavoro ha approfondito le possibili opportunità derivanti dai sistemi di Storage integrati alle fonti rinnovabili: finalmente un lavoro calato nella realtà lavorativa e non soltanto puramente accademico!

L’esperienza che ho vissuto va calata ovviamente nel difficile contesto dovuto alla pandemia da Covid-19. Purtroppo a risentirne sono state le visite presso gli impianti, limitate per questione di sicurezza solo ad alcune durante il mese di settembre. Il programma delle lezioni è stato invece velocemente adeguato alla modalità online, senza perdere in efficacia ed interattività.

ALICE MINATI

Laureata in Relazioni Internazionali

Dopo la Laurea in Relazioni Internazionali ho deciso di approfondire le mie conoscenze nel settore energetico frequentando il Master SAFE, un percorso formativo estremamente efficace, che mi ha permesso di conoscere da vicino le sfide che coinvolgono il settore energetico e le imprese che gravitano attorno ad esso. La varietà dei temi trattati rappresenta un valido arricchimento e la classe eterogenea dei componenti del Master rispecchia le molteplici competenze richieste oggi dal mondo del lavoro.

Nonostante il Covid-19 abbia inevitabilmente condizionato questa edizione del Master, ho riscontrato la massima disponibilità e competenza degli organizzatori nel tentare di offrire valide opportunità di crescita ai partecipanti. Sicuramente la varietà dei temi e la competenza dei docenti rappresentano alcuni tra i punti di forza del Master, che offre una visione “ad ampio raggio” sul settore energetico.

Mi ritengo fortunata di aver intrapreso un percorso così importante dal punto vista professionale ed umano e che ha sicuramente arricchito il mio profilo e le mie conoscenze in settori fino ad oggi a me sconosciuti.

RADU LUPASCU

Laureato in Economia dell’Ambiente

Appassionato di sostenibilità e decarbonizzazione e laureato in economia dell’ambiente, non possedevo conoscenze approfondite riguardanti il mondo dell’energia. Consideravo questa come una grossa lacuna nella mia formazione, consapevole del fatto che economia ambientale e sostenibilità siano fortemente collegate al settore energetico.

Il Master SAFE, attraverso lezioni ben strutturate, interattive e tenute da esperti appartenenti una moltitudine di player del settore, mi ha permesso di costruire una solida base di conoscenze, portandomi così ad inquadrare meglio quanto appreso all’università e permettendomi di chiarire il collegamento tra energia e sostenibilità.

Nonostante l’arrivo del Covid-19 il Master ha saputo adattarsi prontamente, sulla scia di quelli che saranno i cambiamenti caratterizzanti il futuro del mondo del lavoro.

In conclusione, il Master SAFE mi ha permesso di crescere sia sotto l’aspetto professionale che personale. Project work e didattica mi hanno consentito innanzitutto di conoscere meglio me stesso e il mio carattere, potenziando le mie soft skills, sempre più richieste dal mondo del lavoro e fondamentali se si desidera fare la differenza.

Menu