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“Great at Work”: nuove competenze al servizio delle imprese | EF Academy

Nuovi modelli di competitività, evoluzione socio-culturale del consumatore, tempi velocizzati dal mercato e dalla tecnologia, processi e procedure in continuo cambiamento, nuove sfide organizzative; questi sono alcuni elementi che caratterizzano l’attuale scenario in cui le organizzazioni sono obbligate a misurarsi e competere. In un contesto in continuo mutamento, come quello energetico, risulta sempre più importante orientarsi verso un uso efficiente delle risorse, quelle energetiche come quelle finanziarie e non ultimo quelle umane. All’interno di tale complesso quadro d’insieme, le imprese energetiche stanno acquisendo un ruolo sempre più propositivo, ponendosi come abilitatori della transizione e veri protagonisti del cambiamento del settore.

Il percorso formativo “Great at Work”, realizzato in collaborazione con Elettricità Futura e primo step del più ampio progetto EF Academy, ha favorito –  grazie all’utilizzo di metodi funzionali e strumenti di empowerment – la creazione e lo sviluppo di nuove competenze per massimizzare l’efficienza e la performance dei partecipanti.

Le tre giornate di formazione guidate dal coach Davide Cortesi, si sono rivelate un’opportunità per tutti i partecipanti di acquisire nuove skill e conoscenze, da applicare in ambito professionale e non solo. Tra i focus principali del corso: cambiamento e resilienza, comunicazione e coordinamento con il team, metodologie di stress management.

“Essere resilienti” significa sapersi adattare in modo positivo e proattivo a cambiamenti, avversità e situazioni complesse, riorganizzando la propria percezione della realtà attraverso un lavoro di auto-conoscenza e consapevolezza. Sviluppare la resilienza significa abbandonare i propri comportamenti limitanti e favorirne di nuovi, proattivi e funzionali, allenandosi al cambiamento per renderlo parte della propria vita professionale e trasformarlo da limite a generatore di valore e opportunità.

L’attuale contesto competitivo, inoltre, richiede di sapersi coordinare con gli altri e di creare e mantenere relazioni solide e funzionali. Solo in questo modo è possibile creare valore aggiunto e vincere le sfide del cambiamento e del mercato. Lavorare in team spesso non è così semplice e scontato: ogni persona porta nel gruppo non solo i propri talenti, le proprie potenzialità e competenze, ma anche comportamenti e abitudini limitanti. Comunicare correttamente e coordinarsi con gli altri è, quindi, vitale per ogni organizzazione: può diventare complesso se non si è allenati a farlo nella modalità più funzionale e corretta.

Infine, come gestire al meglio situazioni ad alto contenuto di stress o situazioni in cui aumentano tensione e conflittualità all’interno del proprio gruppo di lavoro, rendendo più difficoltoso il raggiungimento degli obiettivi? Il corso, basato sulle recenti ricerche in abito di performance manageriale e organizzativa, ha offerto strumenti e metodologie per incrementare la propria produttività, le proprie potenzialità, l’attenzione, la focalizzazione e la capacità di gestire situazioni ad alto contenuto di stress.

In “Great at Work” non sono mancati momenti di aggregazione e networking: con la consegna degli attestati di partecipazione, Andrea Zaghi, Direttore Generale di Elettricità Futura e Raffaele Chiulli, Presidente SAFE, oltre a ribadire l’efficacia di un tipo di approccio esperienziale e pratico, volto a valorizzare il talento individuale, hanno evidenziato il valore della condivisione, sottolineando l’importanza di aggregare in modo virtuoso le differenti aziende del settore.

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