1. Home
  2. News
  3. My Experience (from home!) #2 | Le testimonianze dei partecipanti alla XXI edizione del Master SAFE

My Experience (from home!) #2 | Le testimonianze dei partecipanti alla XXI edizione del Master SAFE

L’emergenza Covid-19 non ha arrestato la formazione ed i percorsi promossi da SAFE, tutt’altro: i nostri programmi formativi, compreso il Master in Gestione delle Risorse Energetiche, hanno assunto forme diverse grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti di digital collaboration e digital learning.

I partecipanti alla XXI edizione del MasterSAFE ci raccontano l’esperienza che stanno vivendo!

ANNA MASTANTUONO

Laureata in Ingegneria Strutturale e Geotecnica

Appassionata del settore energy ho deciso di investire sulla mia formazione ed ho scelto il Master SAFE.

Il punto di forza di SAFE è sicuramente l’inclusività: durante questi mesi di Master siamo stati molto stimolati, attraverso una didattica interattiva e attraverso la partecipazione a progetti e business case. Sicuramente la situazione connessa alla diffusione del Covid-19 ha stravolto il modo con cui avevo immaginato di vivere questa esperienza. Nonostante ciò, SAFE non solo non ci ha abbandonati, ma ci ha letteralmente riempito l’agenda di attività e lezioni, ovviamente in modalità digital.

Mi piace pensare che, se è vero che sopravvive solo chi si adatta al cambiamento, noi studenti del Master SAFE XXI edizione ci siamo e ce la faremo!

CLELIA CESARINI

Laureata in Giurisprudenza

Ho scelto il Master SAFE per completare il mio percorso di formazione e inoltre perché permette di coniugare l’elemento didattico ad un elemento più pratico. Infatti, nel corso della didattica è stato possibile seguire diversi project work, per mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato a lezione.

Il Master SAFE anche in un momento complesso e difficile, si è rivelato una conferma: ci sta affiancando con  moduli di lezioni online permettendoci di sviluppare le nostre personali capacità di adattamento e di reazioni alle difficoltà che si possono incontrare durante il percorso, facendoci sentire il sostegno da parte di tutto il team.

FEDERICO D’AMORE

Laureato in Giurisprudenza

Ho iniziato la mia avventura al Master SAFE spinto dal desiderio di approfondire le tematiche energetiche e le filiere ad esso connesse.

Il Master mi ha dato la possibilità di confrontarmi con personalità del settore che hanno trasferito a noi alunni la loro esperienza professionale. Allo stesso tempo ho avuto modo di approfondire le tematiche in maniera molto applicativa e dinamica. Inoltre, il programma formativo ha favorito lo studio di materie gestionali e manageriali, nozioni queste ultime fondamentali per capire come le strategie aziendali vengono tradotte in azioni . Nonostante l’emergenza sanitaria il Master ha continuato la sua mission, permettendoci di proseguire il nostro percorso di crescita personale e tecnico anche a distanza.

FRANCESCO GIANNOTTE

Laureato in Ingegneria Energetica

Il Master mi ha dato modo di approfondire le mie conoscenze nel settore energetico e di sviluppare competenze multidisciplinari. La possibilità di interagire direttamente con i professionisti del settore e la collaborazione quotidiana con i colleghi sono sicuramente i due punti cardine di questa esperienza.

Il Master SAFE mi ha permesso di partecipare a progetti di lavoro in team ed è un ottimo strumento per accrescere le proprie capacità di team working e per mettere in pratica tutte le competenze acquisite. Nonostante l’emergenza Covid, il corso è stato prontamente riorganizzato, garantendo la continuità della didattica con lezioni a distanza comunque interattive e altamente formative.

PAOLA FERRARA

Laureata in Giurisprudenza

La XXI edizione del Master SAFE, a cui sto partecipando, spicca per la sua unicità, vista la particolare circostanza di emergenza sanitaria nella quale purtroppo ci siamo trovati. Ritengo che SAFE abbia affrontato efficacemente la situazione garantendo sin dall’inizio una continuità didattica impegnativa, erogata in modalità telematica e stimolando costantemente il confronto e il dibattito con i vari relatori e professionisti sui diversi argomenti trattati. Quello che più caratterizza il Master SAFE è la sua capacità di bilanciare formazione e professionalità, arricchendo il nostro bagaglio di conoscenze sia tecniche che relazionali, in un’ottica trasversale e multi-livello nei diversi rami che compongono il settore energetico.

SALVATORE TESTINI

Laureato in Relazioni Internazionali

L’esperienza del Master si sta rivelando estremamente positiva. La didattica rispecchia quelle che erano le mie aspettative, in particolare dal punto di vista della trasversalità degli insegnamenti, la multidisciplinarietà dei punti di vista e ovviamente il buon connubio tra gli insegnamenti soft e hard skills.

Il cambiamento della didattica in senso telematico dovuto alla situazione coronavirus non ha inficiato l’erogazione delle lezioni che, sebbene da remoto, si sono mantenute estremamente complete, grazie anche alla disponibilità dello staff SAFE e dei docenti.

STEFANO MAIORANI

Laureato in Ingegneria Energetica

Il mondo dell’energia è sempre stato la mia passione e spero di mantenerla anche nei miei futuri impegni lavorativi.

Dopo gli studi universitari, prettamente tecnici, ho deciso di completare la mia preparazione con il Master SAFE. Sono molto soddisfatto della scelta fatta,  in quanto il Master mi sta dando la possibilità di vedere il mondo dell’energia anche da una diversa prospettiva, quella economico-giuridica, che il mio percorso di studi universitari non era riuscito a garantirmi.

Inoltre, la praticità e concretezza delle docenze sta arricchendo particolarmente tutti noi studenti.

VALERIA GRIPPO 

Laureata in Economia dell’ambiente e dello sviluppo

Ho scelto di partecipare al Master SAFE per avere una visione non soltanto teorica ma anche operativa sui diversi temi legati al settore energetico-ambientale, tra i quali la sostenibilità e l’economia circolare.

Nonostante le criticità affrontate legate alla diffusione del coronavirus, il Master SAFE continua a garantire elevati standard e i relatori continuano a trasferirci le loro competenze e conoscenze in modalità e-learning fornendoci anche uno spaccato sulla realtà di questi giorni e sulla gestione dell’emergenza nel settore delle utilities.

LAURA FONDRA

Laureata in Ingegneria Civile e Ambientale

Ho scelto il Master SAFE per la mia convinzione che, ad oggi, il mondo del lavoro richieda sempre più competenze gestionali e trasversali.

Sono rimasta piacevolmente stupita di come, nonostante la situazione quest’anno eccezionale e imprevedibile per tutti, gli organizzatori abbiano reagito prontamente modificando le modalità di fruizione. Le lezioni da remoto sono certamente differenti ma la qualità degli insegnamenti e del network non è venuta meno, permettendo a noi studenti di sentirci ulteriormente stimolati e di riuscire a trarre il massimo da questa esperienza.

 

Menu