1. Home
  2. News
  3. M. Elia (Country Manager di TAP Italia): “Cultura e formazione indispensabili per diventare leader”

M. Elia (Country Manager di TAP Italia): “Cultura e formazione indispensabili per diventare leader”

Con grande piacere pubblichiamo il messaggio inviato in occasione della Cerimonia di Apertura del Master SAFE dall’ing. Michele Mario Elia ai giovani partecipanti della XX edizione. La parola scelta dal Country Manager di TAP Italia per descrivere il tema della transizione energetica è “Leadership”.

La transizione energetica e quindi la decarbonizzazione sono il futuro del nostro pianeta e della nostra economia. Nuove tecnologie, digitalizzazione e rispetto sempre maggiore dell’ambiente pongono l’uomo di fronte ad una serie di sfide che andranno ad influenzare per sempre il nostro modo di vivere e di lavorare.

 E questo è un processo che deve essere accolto con ottimismo, l’ottimismo delle nuove generazioni di professionisti che iniziano a confrontarsi con il mondo del lavoro; e qui nel caso specifico degli studenti del Master SAFE, con il mondo dell’energia e della tecnologia.  Il loro compito sarà affascinante e allo stesso tempo sfidante perché c’è sempre più bisogno di leader e di leadership. C’è bisogno di professionisti che guidino il processo in corso, che abbiano una visione del futuro; leader che rappresentino un esempio da seguire; leader che siano in grado di creare e mantenere unita una squadra, di motivarla al raggiungimento di un obiettivo comune: l’obiettivo della squadra, non del singolo.

 E la cultura e la formazione sono alla base di questo processo. Non si nasce leader, ma lo si diventa proprio grazie agli strumenti che si acquisiscono con l’esperienza e lo studio; quegli strumenti che ti permettono di essere riconosciuto come tale. Non si nasce leader per diritto divino o di nascita: è nello svolgimento del ruolo assegnato che questo si manifesta. È la squadra, sono i collaboratori che riconoscono la leadership, a questa poi si ispireranno e questa seguiranno. Essere leader è fondamentale in un particolare momento storico in cui carisma; fermezza e potere decisionale vengono a mancare troppo spesso nella vita civile e professionale”.

 

Michele Mario Elia – Country Manager TAP Italia

Menu