Transizione Energetica: far crescere l’Italia sviluppando le energie rinnovabili

SAFE promuove un continuo lavoro di inquadramento e di analisi dello stato dell’arte del settore energetico in Italia, alimentando il confronto tra le Istituzioni e i principali stakeholder, al fine di generare attività di divulgazione e concrete proposte di indirizzo per favorire la transizione energetica.
In quest’ottica, abbiamo ideato e realizzato dei contenuti di approfondimento:
  • Pubblicazione “Transizione Energetica: far crescere l’Italia sviluppando le energie rinnovabili”, realizzata a valle del confronto attivo con gli operatori industriali: si pone l’obiettivo di analizzare il contesto energetico nazionale e proporre soluzioni efficaci per superare le attuali criticità e colli di bottiglia legati allo sviluppo rinnovabile e favorire di conseguenza una più celere transizione energetica.
  • Miniserie formativa #ItaliaInTransizione: per conoscere la situazione, i vantaggi e le opportunità della transizione energetica in Italia.
Clicca sull’immagine per scaricare la pubblicazione!

Nella Conferenza mondiale sul clima di Parigi, i Paesi hanno concordato, come obiettivo a lungo termine, di contenere l’aumento medio della temperatura mondiale al di sotto di 2°C rispetto ai livelli preindustriali, invitando anche tutti i soggetti interessati a lavorare su programmi di sviluppo sostenibile per ridurre le emissioni di CO2.

Per rispondere a questa sfida, il settore energetico è stato posto al centro di una trasformazione che coinvolge tutti gli aspetti della filiera, dalla produzione al consumo di energia. Promuovere la transizione energetica rappresenta un elemento chiave per raggiungere la decarbonizzazione dei sistemi economico-industriali e ridurre in maniera significativa l’impatto antropico sul cambiamento climatico. Per rendere ciò possibile è fondamentale combinare un utilizzo sempre più ampio del vettore elettrico negli usi finali di energia, con il crescente impiego di tecnologie per la produzione di energia rinnovabile.
Nell’ultimo decennio, grazie all’espansione di due tecnologie in particolare, solare fotovoltaico ed eolico (on-shore e, anche se in misura meno rilevante in Italia, offshore), il costo della produzione energetica rinnovabile si è abbassato notevolmente favorendo l’accelerazione della transizione energetica su scala globale e nazionale. Tali riduzioni hanno reso le fonti rinnovabili ampiamente competitive in termini di costi e in molti casi anche più economiche rispetto alle fonti energetiche tradizionali. 
Guarda i tre video della miniserie formativa!

Episodio 1 – La situazione

La transizione energetica può essere il driver principale a supporto della crescita economica italiana. In particolare eolico e fotovoltaico dovranno aumentare considerevolmente il loro impatto nel mix energetico. Il Paese dovrà farsi trovare pronto e non frenare lo sviluppo delle rinnovabili e il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.

Episodio 2 – I vantaggi

Riduzione CO2 nel settore elettrico e dei trasporti, importanti investimenti, maggiore occupazione e nuove opportunità di sviluppo: la transizione energetica comporta vantaggi non solo per il clima ma anche per l’economia e la società.

Episodio 3 – Le opportunità

L’Italia ha oggi un’occasione senza precedenti per finanziare progetti ambiziosi e favorire una ripresa economica sostenibile, investendo sulle rinnovabili. E’ dalle risposte che istituzioni, governi, imprese, finanza e società civile saranno in grado di dare che dipendono in misura sostanziale le traiettorie di sviluppo e il raggiungimento degli obiettivi posti dal Green Deal.
SAFE
+39 06 5327 22 39
Menu