Roma, Borgo di Tragliata
4 Aprile 2009
Lo splendido Borgo di Tragliata, alle porte di Roma, ha costituito il suggestivo scenario del consueto raduno del Club ex alunni del Master SAFE in Gestione delle Risorse Energetiche svoltosi lo scorso 4 aprile, organizzato con grande successo dal dott. Alberto Sebastiani, ex partecipante al Master. L’incontro, divenuto ormai un evento fisso nella programmazione SAFE e giunto alla sua quinta edizione, vuole essere un’occasione di valorizzazione delle esperienze professionali degli ex alunni e di sviluppo di ulteriori importanti relazioni tra i partecipanti al Master ed il mondo delle imprese.
La numerosa partecipazione di ex alunni, che da più o meno tempo si sono inseriti con successo nei settori dell’energia e dell’ambiente, ha messo in luce il rapporto privilegiato che SAFE ha instaurato con loro e che è andato consolidandosi e crescendo nel corso degli anni, ma soprattutto ha confermato anche l’importanza del network che SAFE ha saputo realizzare durante questi anni, che costituisce un prezioso punto di riferimento, per coloro che hanno frequentato il Master, anche nel corso della successiva carriera lavorativa.
La giornata è stata anche l’occasione per una presentazione, riservata agli ex alunni, del nuovo volume della collana del centro Studi SAFE “Le nuove frontiere del gas”. Nell’opera, l’ing. Piglia, autore e direttore del Centro Studi SAFE riconoscendo le difficoltà incontrate nella realizzazione della ricerca, evidenzia come, nonostante le criticità del trasporto su lunghe distanze, il gas naturale abbia raggiunto un ruolo privilegiato come fonte di energia primaria soprattutto per gli innegabili vantaggi ambientali rispetto agli altri combustibili fossili. “E’ proprio il ruolo crescente assunto dal gas naturale – dice l’autore – che ci ha portati a realizzare un testo che mettesse a disposizione di una platea un po’ più ampia di quella degli addetti ai lavori, dati ed analisi che permettessero di colmare una preoccupante lacuna informativa, nel tentativo di innescare un non più rinviabile processo di democrazia ed integrità dell’informazione”
A conferma della consolidata collaborazione che SAFE ha instaurato con le aziende, le istituzioni ed il mondo accademico, l’evento, ha visto la presenza di alcuni personalità di spicco nel settore energetico-ambientale.
Marco Golinelli, Vice Presidente Wärtsilä, che partecipa da anni al consueto incontro degli ex alunni, ha manifestato il suo entusiasmo e la sua vicinanza alle iniziative dell’associazione ed ha rimarcato, inoltre, l’importanza del percorso formativo del Master SAFE per rafforzare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze per affrontare il mercato del lavoro.
Sono intervenuti inoltre: Luca Dal Fabbro, Amministratore Delegato Sales E. On Italia; Paolo Ghislandi, Segretario Generale Aiget ed alcuni docenti del Master come Pietro Bracco, Fantozzai & Associadti e Fabrizio De Poli, Enea.
Il Presidente SAFE, Raffaele Chiulli, ha dimostrato grande soddisfazione per l’evento ed ha evidenziato come la giornata dedicata agli ex alunni costituisca ormai, un grande punto di forza di SAFE e un indubbio valore aggiunto per tutti coloro che condividono l’esperienza formativa del Master.
A conclusione della giornata, Riccardo Ballesio, ex alunno e direttore SAFE, ringraziando i presenti per la partecipazione all’iniziativa, ha dato loro appuntamento all’anno prossimo per consolidare il forte legame tra SAFE e gli ex alunni.