Roma
5 Aprile 2008
Il 5 aprile 2008 si sono dati appuntamento presso un agriturismo situato alle porte di Roma, oltre 60 alunni delle varie edizioni del Master, che, non volendo mancare a questo appuntamento, sono giunti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. La giornata è stata l’occasione per una presentazione privata, dedicata agli ex alunni, del libro “Energie rinnovabili: un sogno nel cassetto?” di Adriano Piglia, Direttore del Centro Studi SAFE. L’ing. Piglia, ha spiegato ai presenti come il libro si proponga l’obiettivo di esplorare questa nuova frontiera energetica, per rendersi conto, con l’obbiettività che deriva dall’analisi dei fatti, delle prospettive che queste fonti hanno e dei problemi che restano ancora da risolvere. Il dibattito che ne è scaturito ha permesso di approfondire insieme un tema così importante come lo sviluppo di fonti alternative a quelle fossili, mettendo a confronto le diverse esperienze che chi ha partecipato al Master SAFE ha fatto nella propria attività professionale.
La giornata ha confermato come sia forte il legame tra gli ex-alunni e l’importanza del network che SAFE ha saputo realizzare durante questi anni, che costituisce prezioso bagaglio per coloro che hanno frequentato il Master anche dopo la sua conclusione. Numerose le aziende e le istituzioni che hanno accolto negli anni i partecipanti al Master SAFE, tra quelle presenti all’incontro tra le altre: Consip, AEEG, Accenture, ENEA, Edipower, FAO, AceaElectrabel, Ministero dello Sviluppo Economico, Teseco, ENI, a conferma dell’apprezzamento che il corso riscuote da parte dei principali attori del settore energetico-ambientale.
Il programma del Master, infatti, per venire incontro alle evoluzioni del settore viene aggiornato ogni anno, da un comitato di esperti coordinati da Massimo Parissi. L’esperienza consolidata negli anni di attività (la prossima sarà la decima edizione!!) e l’adozione di un sistema di progettazione e gestione del corso secondo i criteri della qualità, certificato da anni da un organismo indipendente internazionale, rappresentano alcuni dei punti di forza di questo progetto portato avanti con passione da SAFE.
Hanno partecipato all’evento, oltre al Presidente di SAFE Raffaele Chiulli e Adriano Piglia Direttore del Centro Studi SAFE, Paolo Luca Ghislandi Segretario Generale di AIGET ed Etienne Jacques Direttore HR & Internal Management di AceaElectrabel.