Città della Pieve
7 Novembre 2004
Il forte legame che si instaura tra Safe e gli allievi prosegue anche a conclusione del Master. Safe mantiene vivi i rapporti con gli Ex Alunni al fine di valorizzare l’enorme ricchezza rappresentata dalle esperienze professionali e di sviluppare ulteriormente relazioni tra partecipanti e il mondo delle Imprese. Il rapporto privilegiato tra Safe e gli Ex Alunni al Master in Gestione delle Risorse Energetiche è andato crescendo e consolidandosi nel corso degli anni, anche a seguito delle frequenti occasioni di incontro e di collaborazione con gli ex allievi, che ormai da tempo si sono inseriti con successo nei settori dell’energia e dell’ambiente. Proprio in virtù di questo intenso e continuo interscambio si è deciso di creare un’occasione in cui, tutti coloro che in questi anni hanno frequentato le diverse edizioni del Master, potessero incontrarsi e scambiarsi idee, opinioni e pensieri su quella che era stata la loro esperienza del corso e il loro successivo cammino professionale.
Lo scorso 7 Novembre si è quindi tenuto il Raduno del Club Ex Alunni del Master in Gestione delle Risorse Energetiche, presso un antico casale del 1700, situato sulla sommità di una collina ad un’altezza di 313 m. sul livello del mare, a 5 chilometri da Città della Pieve, antico borgo medievale. Immersi in uno scenario estremamente suggestivo e tra uno scambio di consigli enogastronomici e la degustazione di un prodotto locale, gli Ex Alunni hanno avuto modo di cementare un rapporto che va sicuramente al di là del puro coinvolgimento professionale. Lo scenario è stato informale ed amichevole, e ciò ha favorito non poco la conoscenza reciproca e la possibilità di intrecciare relazioni solide e durature basate sulla stima e la fiducia reciproca, anche tra Ex Alunni che hanno partecipato ad edizioni diverse del Master e che ora si trovano ad operare in diverse realtà professionali. Il Club Ex Alunni rappresenta quindi il luogo ideale di aggregazione tra ex allievi, Istituzioni, Mondo Accademico ed Operatori del settore energetico ed ambientale e, in forma più estesa, del Mondo Professionale. L’incontro è stato anche occasione per il fare il punto sugli argomenti più dibattuti e controversi inerenti ad alcune tra le tematiche di maggiore interesse per la Safe ma non solo, ovvero: Oil & Gas, Energia Elettrica, Fonti Rinnovabili, Waste to Energy e Protocollo di Kyoto ed Emission Trading. A questo riguardo Riccardo Ballesio, che ha frequentato la terza edizione del Master e che oggi, oltre ad essere impegnato con incarichi in diverse realtà del mondo imprenditoriale, dirige la sede di Roma della Safe, ha sottolineato quanto sia importante l’approfondimento e l’aggiornamento continuo su questi argomenti, anche grazie al network che Safe offre ai suoi Ex Alunni.
Presenti all’evento anche alcune personalità che da tempo collaborano con Safe e che sono sicuramente dei modelli da seguire e da imitare per i giovani del Master, sia per il loro impegno professionale che per i brillanti risultati raggiunti. Tra questi Marco Golinelli, Executive Vice President della Wärtsilä, il quale ha esortato i giovani presenti a non smettere mai di essere curiosi, poiché è la curiosità il motore di tutte le vere e profonde innovazioni della nostra società; Riccardo Giovannini Amministratore Delegato di RGA, che ha sottolineato il ruolo assolutamente innovativo che Safe si è ritagliata negli ultimi anni; Adrian Doull, consulente di livello internazione, che ha realizzato numerosi progetti con le principali società del settore energetico, e che, anche alla luce della sua esperienza internazionale ha avuto modo di rimarcare il forte contenuto innovativo delle iniziative della Safe; Adriano Piglia, former Global Vice President della ExxonMobil, che ha oggi deciso di mettere a disposizione di Safe e di coloro che frequentano il Master il suo enorme patrimonio di conoscenze e competenze in campo energetico e non solo.
Il Presidente della Safe Raffaele Chiulli ha concluso la giornata manifestando grande soddisfazione nel vedere tutti raccolti per un’occasione così speciale, e non ha mancato di sottolineare ancora una volta l’importanza del network e del know-how che Safe ha saputo creare con il tempo e grazie ad una reputazione consolidata. Infine è stato dato a tutti appuntamento al prossimo Raduno del Club Ex Alunni, nell’augurio, per tutti, di raggiungere traguardi sempre più importanti e prestigiosi, anche per poterli condividere con i colleghi e gli amici della Safe.